l'editoriale
Cerca
Sicurezza
04 Febbraio 2026 - 18:30
Il Ministero dell'Industria cinese (MIIT) ha annunciato che dal 1° gennaio 2027 le maniglie a scomparsa sulle auto, elemento di design diventato popolarissimo soprattutto sulle auto elettriche, sarà vietato per ragioni di sicurezza pubblica.
Le maniglie a scomparsa, che rientrano nella portiera quando l'auto è in movimento, sono nate per migliorare l'aerodinamica e l'estetica delle vetture. Tuttavia, si sono rivelate una trappola mortale in caso di incidente.
Molte di queste maniglie funzionano tramite attuatori elettrici. Se l'incidente causa un'interruzione della corrente, le maniglie restano all'interno della carrozzeria, rendendo impossibile ai soccorritori aprire le portiere dall'esterno.
In caso di incendio, i secondi risparmiati grazie a una maniglia meccanica robusta possono fare la differenza tra la vita e la morte. Bloomberg ha riportato casi agghiaccianti di passeggeri estratti con ustioni gravissime o rimasti uccisi perché i soccorritori non riuscivano a trovare un appiglio per tirare la portiera.
Dal 2027, tutte le auto vendute in Cina dovranno rispettare standard rigorosi come lo sblocco meccanico obbligatorio, in più le maniglie esterne devono offrire spazio sufficiente per essere azionate con una mano da qualsiasi angolazione e devono essere chiaramente visibili per gli occupanti, evitando design troppo minimalisti che ne nascondano la posizione.
Anche l'ADAC (l'automobil club tedesco) aveva espresso perplessità simili. Sebbene i test controllati (come l'Euro NCAP) non abbiano inizialmente evidenziato falle, la realtà stradale è diversa. Una maniglia meccanica robusta e sporgente permette di esercitare una forza maggiore anche quando la carrozzeria è deformata dall'urto, cosa impossibile con i sottili meccanismi a scomparsa.
Progettare due carrozzerie diverse per lo stesso modello (una con maniglie classiche per la Cina e una a scomparsa per l'Europa) costerebbe troppo. È probabile che i produttori mondiali tornino al design tradizionale per tutti i mercati.
Non è escluso che anche l'Europa e gli Stati Uniti seguano l'esempio di Pechino, data la mole di segnalazioni inviate alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) su persone rimaste chiuse fuori o dentro le proprie auto a causa di guasti elettrici.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..