Cerca

Olimpiadi

Mariah Carey canta "Volare" a San Siro, ecco cosa c’era scritto sul gobbo

Dal palco al backstage: il dettaglio che ha fatto discutere durante l’apertura dei Giochi

Mariah Carey canta "Volare" a San Siro, ecco cosa c’era scritto sul gobbo

Non è stata solo la voce a far parlare. Tra i momenti più commentati della cerimonia inaugurale dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 c’è stata l’esibizione di Mariah Carey allo stadio San Siro. Ma a diventare virale non è stato tanto il modo in cui ha interpretato Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, quanto il testo in italiano trascritto in forma fonetica sul gobbo

Davanti a circa 67 mila spettatori, la cantante si è esibita interamente in italiano. Per accompagnarla sul palco è stato utilizzato un suggeritore con la pronuncia adattata per un’artista anglofona. Sullo schermo, però, le parole hanno attirato subito l’attenzione: “Volare” è diventato “Voh-lah-reh”, “nel cielo” “nell chay-lo”, “dal vento rapito” “doll vehn-tow rah-peato”.

Una scelta tecnica pensata per evitare errori di pronuncia, che però ha finito per catalizzare l’attenzione del pubblico e dei social. A mostrare il contenuto del gobbo è stato Tommaso Zorzi, che ha pubblicato su Instagram un video direttamente dagli spalti. Nel filmato le trascrizioni sono chiaramente leggibili e hanno iniziato a circolare rapidamente online.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Olympic Games (@olympics)

«Il gobbo di Mariah mi devasta», ha scritto Zorzi, dando il via a commenti ironici, meme e condivisioni. In poche ore, il focus si è spostato dal palco al backstage, trasformando un semplice supporto tecnico in uno dei retroscena più discussi dell’intera serata inaugurale.

Al di là della curiosità linguistica, l’esibizione resta uno dei momenti più scenografici dell’apertura. Al termine della canzone, Mariah Carey è stata accolta da un lungo applauso del pubblico presente allo stadio, suggellando uno dei passaggi più iconici della cerimonia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.