Cerca

Turismo

Visite guidate all’Isola di Montecristo, aperte le prenotazioni 2026

Calendario di 23 giornate e accessi regolamentati per la tutela dell’area protetta

Visite guidate all’Isola di Montecristo, aperte le prenotazioni 2026

Sono ufficialmente aperte le prenotazioni per le visite guidate all’Isola di Montecristo in vista della stagione 2026. L’isola, tra le più protette e affascinanti del Mediterraneo, sarà accessibile al pubblico in 23 giornate distribuite tra marzo e settembre.

La prima escursione è in programma il 21 marzo, mentre l’ultima si terrà domenica 20 settembre. Le prenotazioni potranno essere effettuate online a partire dalle ore 9 di lunedì 9 febbraio, attraverso il sistema messo a disposizione dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Ogni data prevede un numero massimo di 75 partecipanti, per un totale complessivo di 1.725 posti disponibili. La prenotazione è nominativa e richiede il pagamento immediato al momento della conferma.

Le visite sono organizzate direttamente dall’Ente Parco, con il supporto operativo dei Carabinieri per la Biodiversità di Follonica, che garantiscono il rispetto delle rigorose norme di tutela ambientale.
La partenza avviene da Piombino Marittima, con scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba). In due sole occasioni – il 22 maggio e il 12 giugno – l’imbarco e il rientro saranno invece previsti da Porto Santo Stefano, con sosta all’Isola del Giglio.

Anche per il 2026 è confermata un’attenzione particolare ai residenti: 100 posti a tariffa agevolata sono riservati agli abitanti dei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano. Queste prenotazioni, disponibili esclusivamente online, dovranno essere effettuate entro lunedì 2 marzo.

È inoltre prevista un’escursione speciale ad alta difficoltà che permetterà di raggiungere il Monte della Fortezza, il punto più elevato dell’isola con i suoi 645 metri di quota. L’itinerario, riservato a escursionisti esperti, si svolgerà in due date: sabato 11 aprile e domenica 6 settembre, con un massimo di 12 partecipanti per ciascuna giornata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.