Cerca

San Valentino

San Valentino: il significato dei fiori che non conosci e che renderà unico il tuo bouquet

Dalla leggenda del tulipano al mistero della gardenia: guida alla scelta del bouquet che parla davvero della vostra storia

San Valentino: il significato dei fiori che non conosci e che renderà unico il tuo bouquet

Per San Valentino, comporre un bouquet non è solo una questione di estetica, ma un vero e proprio messaggio in codice. Ogni fiore possiede infatti un significato codificato nel tempo (la cosiddettta "florigrafia") che può trasformare un semplice mazzo in un gesto profondo e personalizzato.

La rosa rimane la regina indiscussa, ma il suo significato cambia radicalmente in base al colore. Le rose rosse simboleggiano  l'amore passionale, carnale e senza riserve. Simboleggia il "ti amo" più classico. Il colore rosa rappresenta l'affetto, la gratitudine e l'ammirazione. È perfetta per un amore giovane o per ringraziare la partner della sua dolcezza. La rosa bianca simboleggia la purezza e l'innocenza ma anche l'inizio di un nuovo percorso insieme (non a caso è il colore più usato nei matrimoni). La rosa arancione esprime energia e desiderio. È il colore della passione che brucia con entusiasmo. 

Spesso sottovalutato rispetto alla rosa, il tulipano è in realtà il simbolo dell'amore vero e perfetto. Il tulipano rosso, secondo una leggenda persiana, nacque dalle gocce di sangue di un amante deluso; oggi è la scelta ideale per una dichiarazione d'amore onesta e duratura. Quello giallo invece, un tempo associato a un amore disperato, oggi simboleggia "il sole nel tuo sorriso" e l'allegria dello stare insieme.

Se vuoi comunicare che la persona che ami è regale ai tuoi occhi, il giglio è la scelta giusta. Simboleggia la nobiltà d'animo e la fierezza. Regalarlo significa riconoscere alla partner una dignità e un'eleganza fuori dal comune.

Se il tuo è un amore che deve ancora essere rivelato o se vuoi aggiungere un tocco di mistero, la gardenia è il fiore ideale. Oltre al suo profumo inebriante, nel linguaggio dei fiori significa "sei bellissima" ed è spesso usata per esprimere una gioia segreta.

L'orchidea è un fiore estremamente raffinato che simboleggia il fascino e la seduzione. È il dono per eccellenza per una persona sofisticata. In molte culture, regalare un'orchidea è anche un segno di dedizione totale e di un legame che richiede cure costanti, proprio come la pianta stessa.

Il garofano, nonostante la sua semplicità, ha una simbologia potente: rosso scuro amore intenso e profondo, bianco fedeltà e buona fortuna, rosa simbolo dell'amore materno o di un affetto eterno che non svanisce mai.

 Non dimenticare che, proprio come per i profumi, il messaggio dei fiori è più duraturo se accompagnato dalle parole. Un piccolo biglietto che spieghi perché hai scelto proprio quel fiore renderà il dono ancora più speciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.