l'editoriale
Cerca
San Valentino
08 Febbraio 2026 - 09:20
Per San Valentino, comporre un bouquet non è solo una questione di estetica, ma un vero e proprio messaggio in codice. Ogni fiore possiede infatti un significato codificato nel tempo (la cosiddettta "florigrafia") che può trasformare un semplice mazzo in un gesto profondo e personalizzato.
La rosa rimane la regina indiscussa, ma il suo significato cambia radicalmente in base al colore. Le rose rosse simboleggiano l'amore passionale, carnale e senza riserve. Simboleggia il "ti amo" più classico. Il colore rosa rappresenta l'affetto, la gratitudine e l'ammirazione. È perfetta per un amore giovane o per ringraziare la partner della sua dolcezza. La rosa bianca simboleggia la purezza e l'innocenza ma anche l'inizio di un nuovo percorso insieme (non a caso è il colore più usato nei matrimoni). La rosa arancione esprime energia e desiderio. È il colore della passione che brucia con entusiasmo.
Spesso sottovalutato rispetto alla rosa, il tulipano è in realtà il simbolo dell'amore vero e perfetto. Il tulipano rosso, secondo una leggenda persiana, nacque dalle gocce di sangue di un amante deluso; oggi è la scelta ideale per una dichiarazione d'amore onesta e duratura. Quello giallo invece, un tempo associato a un amore disperato, oggi simboleggia "il sole nel tuo sorriso" e l'allegria dello stare insieme.
Se vuoi comunicare che la persona che ami è regale ai tuoi occhi, il giglio è la scelta giusta. Simboleggia la nobiltà d'animo e la fierezza. Regalarlo significa riconoscere alla partner una dignità e un'eleganza fuori dal comune.
Se il tuo è un amore che deve ancora essere rivelato o se vuoi aggiungere un tocco di mistero, la gardenia è il fiore ideale. Oltre al suo profumo inebriante, nel linguaggio dei fiori significa "sei bellissima" ed è spesso usata per esprimere una gioia segreta.
L'orchidea è un fiore estremamente raffinato che simboleggia il fascino e la seduzione. È il dono per eccellenza per una persona sofisticata. In molte culture, regalare un'orchidea è anche un segno di dedizione totale e di un legame che richiede cure costanti, proprio come la pianta stessa.
Il garofano, nonostante la sua semplicità, ha una simbologia potente: rosso scuro amore intenso e profondo, bianco fedeltà e buona fortuna, rosa simbolo dell'amore materno o di un affetto eterno che non svanisce mai.
Non dimenticare che, proprio come per i profumi, il messaggio dei fiori è più duraturo se accompagnato dalle parole. Un piccolo biglietto che spieghi perché hai scelto proprio quel fiore renderà il dono ancora più speciale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..