Cerca

La vignetta del giorno - 12 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 12 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 12 febbraio 2026

Il nuovo pacchetto di norme segna una svolta rigorista nella gestione dei flussi migratori. Non si tratta più solo di dichiarazioni d’intento, ma di una vera e propria stretta operativa che punta a depotenziare il ruolo delle navi umanitarie nel Mediterraneo.
Il cuore del provvedimento colpisce le ONG con un codice di condotta ferreo: obbligo di richiedere immediatamente un porto di sbarco dopo il primo salvataggio, divieto di trasbordi multipli e sanzioni amministrative pesantissime che possono portare al fermo amministrativo o alla confisca delle imbarcazioni. L'obiettivo dichiarato è impedire che le navi civili fungano da "fattore di attrazione".

La nostra vignetta, oggi, enfatizza questa presa di posizione del Governo Italiano, auspicando che, finalmente, le parole vengano seguite dai fatti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.