Cerca

La vignetta del giorno - 19 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 19 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 19 febbraio 2026

Il dibattito sulla giustizia in Italia tocca oggi un punto di non ritorno, alimentato da un profondo senso di ingiustizia sociale. Al centro della polemica non c’è solo l’attivismo politico di una parte della magistratura, accusata di boicottare sistematicamente le leggi varate dall'Esecutivo, ma un tema ancora più scottante: l’irresponsabilità dei giudici.

Per molti cittadini, la magistratura si è trasformata nell'ultima vera "casta" del Paese. Mentre ogni professionista ,dal medico all'ingegnere, risponde civilmente e penalmente dei propri sbagli, le toghe sembrano godere di uno scudo di impunità.
Questa percepita asimmetria tra potere e responsabilità è ciò che più indigna l'opinione pubblica. La richiesta che emerge non è un attacco all'indipendenza, ma un appello affinché chi amministra la legge sia il primo a rispondere del proprio operato davanti alla nazione. Da qui l'ironia con cui oggi "punge" la nostra vignetta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.