l'editoriale
Cerca
Turismo
01 Aprile 2025 - 10:15
Foto di Baldi Daniele
Il fascino dei ciliegi in fiore a Venaria continua ad attirare migliaia di visitatori, trasformando i giardini della Reggia in una meta imperdibile per gli amanti della natura e della fotografia. Dopo il weekend da record della scorsa settimana, che ha visto l'afflusso di quasi 50mila persone, con circa 25mila ingressi solo domenica, la direzione della Reggia ha deciso di introdurre nuove misure per gestire l’enorme afflusso di pubblico.
A partire da martedì 1° aprile fino a domenica 6 aprile, verrà introdotto un numero chiuso per le visite: potranno accedere ai giardini un massimo di 10mila persone al giorno. Inoltre, nei weekend sarà obbligatoria la prenotazione online, una misura pensata per garantire una migliore esperienza ai visitatori e consentire una fruizione più ordinata dello spettacolo naturale della “marea rosa”. Gli orari prolungati di apertura fino alle 20 rimangono confermati, permettendo così di godere delle fioriture anche nelle ore più suggestive della giornata.
Le nuove disposizioni, spiegano dalla direzione della Reggia, sono strettamente legate alla durata della fioritura, un fenomeno naturale che non può essere previsto con assoluta certezza. Michele Briamonte e Chiara Teolato, rispettivamente presidente e direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, hanno espresso grande soddisfazione per aver avuto l'opportunità di accogliere un pubblico così numeroso. Hanno sottolineato che l'affluenza straordinaria è una chiara dimostrazione dell'importanza del patrimonio culturale offerto e del gradimento delle attività proposte nei giardini, con particolare enfasi sul fine settimana.
Con queste nuove misure, la Reggia di Venaria punta a preservare la magia della fioritura dei ciliegi, offrendo ai visitatori un’esperienza unica in un ambiente più organizzato e accogliente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..