Cerca

Politica

Orlando in Piemonte: "urgente sostenere il tessuto produttivo piemontese, le aziende sono preoccupate"

Nella sede del Pd piemontese si discute di sostegno a lavoratori ed imprese. Gribaudo (Pd): gli immortizzatori sono in scadenza e i lavoratori non hanno riallocazione

Orlando in Piemonte: "urgente sostenere il tessuto produttivo piemontese, le aziende sono preoccupate"

«Difendere la capacità produttiva del paese, perché se si perde questo patrimonio, perdiamo il nostro asset fondamentale», così l’onorevole Andrea Orlando questa mattina al termine del tour per le aziende piemontesi: dalla Lear, leader nell’elettronica, alla Samec automotive. Tour che ha concluso poi nella riunione presso la casa base torinese del PD, circondato da suoi, tra cui il segretario piemontese Domenico Rossi e la presidente dell’assemblea regionale Nadia Conticelli.

Il cuore i lavoratori e le imprese, soprattutto le più piccole, che starebbero pagando lo scotto della mancanza di politiche industriali adeguate alla transizione ecologica in atto. «Il punto non è "qualche anno in più", ma il fatto che mancano strategie di reskilling dei lavoratori e di trasformazione delle imprese», spiega Orlando. Il risultato? «Il fatto che siamo passati dall’essere la capitale dell’automotive a quella della cassa integrazione. Le aziende sono molto preoccupate, gli ammortizzatori sono in scadenza e non ci sono alternative», aggiunge invece la vicepresidente nazionale del Pd Chiara Gribaudo.

Orlando, poi, risponde alla “proposta Cgil per Mirafiori”: «una risposta solo parziale ed, in assenza di un sistema negoziale adeguato, con scarse garanzie», conclude.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.