l'editoriale
Cerca
29 Maggio 2021 - 08:17
Stop al parcheggio selvaggio al parco Europa. Dopo le numerose segnalazioni dei frequentatori circa la malasosta imperversante sulla spianata del parco di Cavoretto, un’area vietata alle auto, la circoscrizione Otto annuncia provvedimenti. «Metteremo una transenna per sbarrare il varco, stiamo aspettando l’ok per partire», assicura il vicepresidente Massimiliano Miano. Il problema, che persiste da anni, riguarda quegli automobilisti indisciplinati che anziché usare il normale parcheggio del parco, posteggiano la loro vettura nel piazzale dove ci sono le fontane. E nei weekend, quando il parco Europa è preso d’assalto dai torinesi, in quell’area capita anche di vedere fino a dieci macchine. Non certo la migliore delle cartoline, per una delle aree verdi più suggestive della città.
A protestare sono anche i membri di Parco Europa Vivo, il comitato attivo da anni al parco. «Più volte abbiamo sollecitato di chiudere con un lucchetto la catena, ma ormai sembra che il piazzale sia diventato un parcheggio». Il riferimento è alla catena presente oggi, che viene spostata per consentire l’accesso alle auto nella zona vietata. Ora, con l’arrivo dello sbarramento, i veicoli consentiti saranno solo più forze dell’ordine, manutentori e ufficio tecnico. Miano assicura che s’interverrà a breve. «Entro il mese di giugno avremo la transenna. Nel frattempo - spiega - abbiamo chiesto più passaggi alla polizia municipale, specialmente nei weekend quando il parco è più affollato. Purtroppo questo fenomeno si ripete ogni volta che entriamo nella bella stagione».
Novità in arrivo anche per le fontane del parco Europa, spente da anni e che il Comune - come in altri luoghi - non accenderà per mancanza di soldi. Dopo un sopralluogo della Otto insieme all’assessore Iaria, c’è l’ipotesi di trasformarle in aiuole, magari con la collaborazione del centro d’incontro Cavoretto e di Torino Spazio Pubblico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..