l'editoriale
Cerca
01 Settembre 2021 - 08:26
La pulizia dei rii sarà il primo passo, programmata per la fine dell’anno rimetterà in sicurezza i corsi d’acqua (compresi marciapiedi invasi dalla vegetazione e scarpate). Un intervento di manutenzione straordinaria doveroso per una collina che non manca di criticità. Tra marciapiedi e strade in balia di buche o vere e proprie voragini, fiumiciattoli in secca presa di sterpaglie e alberi caduti. E poi i cartelli per i ciclisti imbrattati o quelli per gli automobilisti nascosti dalle piante.
I CORSI D'ACQUA Troppo spesso i corsi d’acqua della collina scorrono dimenticati e nessuno si preoccupa delle situazioni che vengono a verificarsi. «Bisogna pulire i rii della collina torinese» è l’appello dei residenti sulla mancata manutenzione degli alvei e delle sponde di tutti i rii collinari di Torino. I rii interessati nell’area considerata sono quelli di Val San Martino, Valsalice, Pilonetto, Revigliasco, Pattonera e Sappone. Negli stessi alvei si riscontrano: crescita di alberi e sterpaglie, discariche di sfalci e materiali a cielo aperto e tronchi di piante cadute perché secche o per causa di vento e temporali. Rami, montagne di foglie e un accumulo spaventoso di detriti anche sulle sponde e nei pressi delle strade «dove - spiegano i residenti della collina -, servirebbe più manutenzione». «Chiederemo alla Città - spiega il vicepresidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano -, risorse straordinarie per portare a termine i lavori».
STRADE E CARTELLI Voragini sull’asfalto, rattoppi che saltano con i primi temporali e sospensioni a rischio. Se non è un grido d’allarme, quello che arriva dalla zona precollinare e collinare, allora poco ci manca. Dai Ronchi a Revigliasco passando per Cavoretto e la strada che porta a Pecetto, ecco una pioggia di segnalazioni da parte dei residenti, decisi persino ad avviare una raccolta firme da indirizzare a Palazzo Civico.
«La maggior parte delle strade della collina, ormai, è una gimcana» protesta una signora. E in effetti a guardarlo bene, l’asfalto, non sembra esserci molto da ridere. In ultimo ecco i cartelli imbrattati con lo spray e altre insegne quasi “divorate” dalle foglie delle piante. Sono i problemi segnalati al quadrivio Raby, tra strada val Salice e strada San Vito Revigliasco.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..