Si è insediato questa mattina il nuovo comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il Generale di Brigata Claudio Lunardo.
Nato a Udine il 18 febbraio 1968, coniugato e con tre figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1986, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 9° Corso Superiore di Stato Maggiore presso il Centro Alti Studi della Difesa, ha conseguito il Master di II livello in “Scienze Strategiche” e la qualifica di “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”. È conoscitore delle lingue inglese e spagnolo.
Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone presso il 9° Battaglione Carabinieri “Sardegna” in Cagliari, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Castellammare di Stabia (NA), Comandante delle Compagnie Carabinieri di Pescara e Caserta e Capo Cellula G3 del Reggimento Carabinieri Multinational Specialized Unit (SFOR) in Sarajevo (Bosnia-Erzegovina).
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Stato Maggiore nell’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nonché di Legal Advisor del Reggimento Carabinieri Multinational Specialized Unit (KFOR) in Pristina (Kosovo).
Da Colonnello, nell’ambito del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha assunto gli incarichi di Capo Ufficio Storico, di Capo Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni, di Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore e di Capo Ufficio Affari Giuridici e Condizione Militare - Referente Anticorruzione e Trasparenza.
Powered by
Nel triennio 2016-2019, è stato Comandante Provinciale dei Carabinieri di Venezia e, dal 2019, contestualmente, rappresentante dell’Arma nell’Ufficio di Indirizzo Strategico dell’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Dal 14 settembre 2020 è stato Capo Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri incarico che, dal 1° gennaio 2021, ha continuato a reggere con il grado di Generale di Brigata.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..