l'editoriale
Cerca
28 Dicembre 2021 - 07:30
Ha rubato un coltellaccio dalla cucina di un ristorante e ha minacciato camerieri e passanti. Il tutto, come se non bastasse, completamente nudo.
È stato un Santo Stefano decisamente agitato quello trascorso da residenti, commercianti e passanti nella zona tra piazza Vittorio Veneto e piazza Maria Teresa. Erano circa le 22 quando un marocchino di 25 anni ha dato il via alla propria serata di follia, introducendosi nella cucina di un ristorante etnico di piazza Vittorio Veneto. Sotto gli occhi degli stupefatti dipendenti e dei clienti, si è impadronito di un lungo coltello da cucina e poi è uscito in strada, avviandosi a piedi in direzione di via Po.
L’uomo era visibilmente fuori controllo come dimostrato non solo dal coltello che impugnava ma anche dalla tenuta adamitica “scelta” per il proprio raid. Così sono immediatamente partite le telefonate al 112 per chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Ad aiutare la polizia - sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti e del commissariato Dora Vanchiglia - sono stati il titolare e alcuni dipendenti del ristorante che hanno seguito le mosse del marocchino, comunicandole in tempo reale alla centrale operativa della questura. Grazie anche a loro, gli agenti hanno velocemente rintracciato il 25enne, che nel frattempo aveva raggiunto piazza Maria Teresa, sempre nudo e brandendo il coltello. I poliziotti gli hanno intimato, tenendosi a distanza di sicurezza, di gettare il coltello ma l’uomo, in più di un’occasione, ha cercato di avventarsi sia su di loro che sui dipendenti del ristorante. Come se non bastasse, il nordafricano, nel tentativo di aprirsi una via di fuga, si è impadronito pure di un bastone metallico che era stato gettato a terra nei pressi di un cassonetto, e ha cominciato a usarlo come una mazza per cercare di colpire i presenti. Infine, ha iniziato a scagliare delle pietre raccolte da terra contro alcuni veicoli parcheggiati e le volanti della polizia. Tutta la scena è stata filmata con il proprio cellulare da alcuni passanti, che hanno poi diffuso il video su Internet tramite i canali social di “Welcome To Favelas”. Videocamere accese per alcuni minuti, fino a quando, accerchiato da più agenti, il 25enne è stato finalmente messo a terra e neutralizzato, senza per fortuna che riuscisse a ferire nessuno e sottraendolo alle ire di alcuni passanti che volevano farsi giustizia da sé.
L’uomo, che aveva alcuni precedenti alle spalle, e stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e tentate lesioni aggravate. Inoltre è stato denunciato per furto con destrezza e per atti contrari alla pubblica decenza.
IL VIDEO https://youtu.be/6XzJcOqoVGc (per il filmato, fonte: "Welcome To Favelas")I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..