l'editoriale
Cerca
29 Dicembre 2021 - 08:30
È ufficiale: il contrasto alla “malamovida” durerà tutto l’anno. Una sorta di coprifuoco permanente, insomma, per evitare tanto gli assembramenti, quanto gli schiamazzi che non fanno dormire i residenti di quartieri come San Salvario o Vanchiglia. La Giunta di Palazzo Civico, infatti, ha approvato ieri mattina il provvedimento che estende il periodo di applicazione sulla “Tutela del riposo, della salute e della vivibilità urbana in determinate aree cittadine interessate da afflusso particolarmente rilevante di persone” già inserito nel Regolamento di Polizia Urbana. In altre parole: stop alla vendita di bevande da asporto alcoliche e superalcoliche dopo le 21 nelle zone della movida o più frequentate dai giovani nelle ore serali. «Dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno» spiegano da Palazzo Civico.
«L’estensione temporale è stata valutata dopo aver esaminato i dati notturni del monitoraggio effettuato dal Servizio Qualità e Valutazioni Ambientali da cui è emerso che l’inquinamento acustico non è più un fenomeno solo stagionale» spiegano ancora dal Comune. Le zone interessate dal provvedimento comprendono: via Giolitti, via delle Rosine, via Po, piazza Vittorio Veneto, via Giulia di Barolo, via Verdi, via Roero di Cortanze lati, corso San Maurizio; corso Regina Margherita, via Napione ambo lati, corso San Maurizio; corso Regio Parco, corso Verona, Lungo Dora Firenze; corso Dante (ambo lati), via Nizza, corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo D’Azeglio. In tali aree cittadine il divieto di detenzione per il consumo in luogo pubblico o a uso pubblico di bevande in contenitori di vetro e metallo è anticipato alle ore 21.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..