Ieri e l’altro ieri il profilo Facebook Atc era preso d’assalto: «In via San Massimo 33 i termosifoni non sono ancora accesi». E via con le segnalazioni, da praticamente tutti i quartieri popolari di Torino. Ma anche da Rivoli, Nichelino, Grugliasco, Moncalieri: «Ore 7:32 di oggi, 4 novembre, a largo Leonardo Da Vinci 1 impianti spenti e fa freddo. Ho una neonata e un bambino» scrive una mamma. «Anche stamattina si gela» aggiunge un altro. Eppure il riscaldamento dovrebbe essere acceso dalle 6 alle 9, così come dalle 18 alle 21. Le “famose” sei ore totali per cui anche il Comune ha espresso preoccupazione.
Anche perché si rischiano temperature polari nelle altre ore della giornata, come dimostra il reportage col termometro nel complesso popolare di via Arquata, a due passi dalla sede centrale di Atc: nell’appartamento di Rodolfo Rivas, al civico 13, l’apparecchio segna 16.8 gradi. Infatti lui indossa la giacca: «Mi auguro che adesso la temperatura salga un po’ ma per adesso resistiamo». Intervengono Andrea e Mariana Maidana: «Noi speriamo che in inverno non faccia troppo freddo: noi veniamo dall’Argentina e non siamo abituati».
Guarda avanti anche Luis BarniniRestrepo: «Io arrivo dalla Toscana e non ho mai visto un caldo del genere in questo periodo: in 9 anni a Torino, è la prima volta che faccio il 31 ottobre in maglietta. Diciamo che il riscaldamento globale ci sta aiutando: già paghiamo bollette doppie. Vedremo come saremo messi a gennaio». Barnini Restrepo “ringrazia” anche per le caratteristiche degli edifici di via Arquata, «dove gli infissi fanno la differenza: aiutano a tenere il calore, ma spesso fanno rimanere il freddo».
Parla dello stesso tema anche il suo vicino Andrea Lilyan Mountadi: «Per il momento, negli appartamenti, si resiste ancora ma forse Atc dovrebbe sostituire gli infissi più vecchi. Conviene investire su quello invece che sulle facciate, come hanno fatto nei condomini che si affacciano su corso Turati». Si augurano interventi anche gli utenti che, su Facebook, segnalano i ritardi nell’accensione degli impianti.
Powered by
A tutti Atc ricorda che le centrali termiche si sono accese giovedì per il primo giorno «ed è normale che i primissimi giorni siano di assestamento affinché gli impianti arrivino tutti alla giusta temperatura per garantire il confort climatico. Coloro che riscontrassero comunque guasti e malfunzionamenti possono in qualunque momento segnalarli al numero verde Atc 800-301.081, gratuito e attivo H 24».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..