l'editoriale
Cerca
21 Gennaio 2023 - 07:44
Un “canile aperto” per randagi sulle ceneri di uno dei tanti campi nomadi abusivi sorti come funghi in via Germagnano. Comincia a concretizzarsi uno dei progetti di recupero delle aree abbandonate del quartiere Rebaudengo, un tempo casa di baracche, topi e rifiuti. In Circoscrizione 6 l’assessore al Verde di Palazzo Civico, Francesco Tresso, ha garantito «che i cantieri termineranno entro la fine del mese». Il risultato ultimo sarà la realizzazione di un’area recintata con corridoi di sicurezza per le persone e per gli addetti al lavoro. Area che sostituirà le classiche gabbie dove, di norma, vengono ospitati i quattro zampe all’interno di rifugi e canili sanitari. Dieci gli adulti e dieci i cuccioli già scovati per i parchi della periferia nord, tra Stura nord e il Meisino.
«I randagi chiusi nelle gabbie del canile vanno in depressione - spiega la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro -. Per questo la nuova soluzione proposta dalla Città potrebbe davvero risolvere molti problemi, tra cui l’aumento spropositato di animali». Il Comune di Torino, inoltre, chiede di smettere di alimentare i cani «in quanto questo rischia di rendere più complicato il piano cattura con le gabbie trappola».
Per farlo verrà studiata una nuova ordinanza con la possibilità di sanzioni elevate ai cittadini disobbedienti. «Affrontiamo il problema randagismo da molto tempo - racconta il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto -. Con un tavolo ad hoc, insieme a Città ed Enpa, chiediamo a tutti i soggetti coinvolti di non abbassare la guardia ma di concludere l’iter nel più breve tempo possibile».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..