Cerca

L’iniziativa

Occupata l’ex caserma La Marmora: «Così fermiamo l’ennesimo supermercato»

Protesta del Comitato EsseNon in via Borsellino

Occupazione caserma La Marmora

Nella foto, uno degli striscioni appesi all’esterno della caserma

Alle prime ore della mattina il Comitato EsseNon ha occupato l'ex caserma La Marmora all'angolo fra va Borsellino e via Bixio. Obiettivo, protestare contro il progetto che prevede di realizzare un supermercato nei pressi del complesso militare abbandonato a due passi dal tribunale.

«Nasce oggi un presidio ecologista all'interno delle mura della caserma, alle spalle del parco minacciato da Esselunga  - rivendica il gruppo con un video su Instagram, dove si vedono tre persone con maschere di animali e si sente una voce distorta - Il Comitato EsseNon si costituiva un anno e mezza fa, riunendo abitanti del quartiere, studenti, collettivi e associazioni. Di fronte all'ennesimo progetto urbanistico folle, ovvero la cementificazione di un parco, abbiamo deciso di reagire insieme e immaginare un'alternativa reale. Ora siamo vita a questo immaginario: oggi ci prendiamo per mano, diventiamo diga che impedirà la costruzione dell'ennesimo è inutile centro commerciale. E, allo stesso tempo, fiume in piena che travolge e costruisce comunità dove oggi c'è il deserto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.