Cerca

L'INAUGURAZIONE AL LINGOTTO

Salone, il ministro risponde a Lagioia: «Stiamo lavorando a una legge sul libro e per i giovani»

Salone, il ministro risponde a Lagioia: «Stiamo lavorando a una legge sul libro e per i giovani»

Affitti calmierati nelle città per le librerie e fondi per gli under 35 che vogliano aprire attività. Sangiuliano: «I libri sono importanti, io ne possiedo 15mila»

Il Salone chiama e il ministero risponde. Capita sempre così, almeno nella giornata inaugurale, quando la conferenza stampa è tutto un dispensare sorrisi e rassicurazioni. «Stiamo lavorando a una legge sul libro» ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al suo arrivo al Salone del Libro, questa mattina, di fatto rispondendo a quanto dichiarato dal direttore Nicola Lagioia, nella giornata di ieri (e nell'intervista che potete leggere qui sotto).

«Il libro è nutrimento dell'anima. Sono appassionato di libri ne possiedo 15mila. L'interesse personale si coniuga con quello istituzionale e non c'è cosa migliore» ha proseguito il ministro, entrando poi parte del provvedimento allo studio del governo: «Stiamo lavorando a una legge sul libro con due strumenti qualificanti: equo canone sulle librerie. Vogliamo vincolare comuni e enti pubblici ad affittare a prezzo calmierato locali storici per evitare lo spopolamento. La seconda cosa vorremo finanziare giovani under 35 che vogliono aprire delle librerie».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.