Cerca

Il bilancio del sabato di passione

In 2mila in coda per il passaporto a Torino: «Ma altri 9mila devono ancora ritirarlo»

Dopo le code di ieri, la Questura lancia l'appello a chi ha fatto domanda

Caos passaporti code

Le code di ieri in corso Spezia, davanti al commissariato Barriera Nizza

In poche ore quasi 2mila torinesi hanno fatto domanda per avere il passaporto: è il bilancio del sabato di “passione” davanti ai Commissariati in città e in provincia, dove centinaia di persone hanno atteso per ore il loro turno. Qualcuno passando anche la notte in attesa, organizzando i turni per essere sicuro di riuscire a passare.

Quella di ieri è stata la tredicesima apertura nel fine settimana degli Uffici Passaporti, la quinta del 2023 e «fortemente voluta per agevolare i cittadini nella presentazione delle istanze di passaporto di chi non è riuscito a ottenere un appuntamento online», come sottolineano dalla Questura. 
Gli Uffici Passaporti del Torinese sono stati aperti dalle 8 alle 14 e hanno raccolto 1686 richieste in tutto. Aggiungendo anche quelle dell’Ufficio Centrale di piazza Cesare Augusto 5, aperto fino alle 19, il totale arriva a quota 1908 (poco più delle 1.872 dell’open day di aprile e in calo rispetto ai numeri di inizio 2023).

Adesso i richiedenti dovranno aspettare qualche settimana per avere finalmente in mano il tanto agognato passaporto. Sperando che poi vadano a ritirarlo subito: «Abbiamo ben 9.165 passaporti in giacenza da oltre 30 giorni all’Ufficio Centrale e nei Commissariati, non ancora ritirati dai cittadini che nelle scorse settimane ne hanno fatto richiesta» fanno notare dalla Questura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.