Cerca

Cantieri al via

Partono i lavori nell’ex Dazio, diventerà una casa per le associazioni

Gli spazi di corso Moncalieri lasceranno spazio a un presidio culturale con spazi cogestiti

L'ex Dazio di corso Moncalieri

L'ex Dazio di corso Moncalieri

Sono iniziati i lavori di recupero dell’ex Dazio di corso Moncalieri 80, che entro pochi mesi sarà trasformato in un presidio culturale con spazi cogestiti dalla Circoscrizione 8 e dalle associazioni locali.

Una struttura centenaria dall’incredibile importanza storica, attualmente in disuso anche a causa di alcuni danni provocati dai temporali degli ultimi mesi, che l’ente circoscrizionale ha deciso di riqualificare e reinventare in un’ottica di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale della città.

«I lavori di manutenzione straordinaria dell’ex Dazio sono ufficialmente partiti - dice il presidente della 8 Massimiliano Miano -, si tratta di interventi resi necessari dalla riconversione degli spazi interni, che a breve saranno destinati all’associazionismo culturale e sociale del nostro territorio, e che andranno a valorizzare un fabbricato prestigioso per molto tempo lasciato in disuso».

I lavori sono iniziati pochi giorni fa con la riqualificazione del salone da 100 metri quadrati situato al piano terra, che la Circoscrizione 8 vorrebbe trasformare in un ecomuseo, ed entro fine mese si sposteranno all’esterno. Successivamente saranno ridistribuiti gli spazi per le associazioni nei due piani superiori dell’edificio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.