Cerca

DOMANI CODE E TRAFFICO

Via all’esodo col bollino nero, la mappa dei cantieri che attendono i torinesi

Rischio di code sulle autostrade per il mare ma non solo

Gli esodi estivi di una volta, quando tutti gli italiani partivano lo stesso giorno per le agognate vacanze al mare, sono ormai lontani. I tempi moderni hanno cambiato le abitudini e le mete, ma il prima sabato di agosto resta comunque segnato sul calendario con un cerchio rosso. Anzi, nero come il bollino che contraddistingue le previsioni per oggi sulle autostrade italiane, in particolare sulle direttrici nord-sud. E per i piemontesi ci sarà anche una “trappola” in più: i tanti, troppi cantieri che costellano le nostre autostrade. Due ovviamente le “osservate speciali” da parte dei torinesi: la Torino-Savona, diventata anche non in agosto una sorta di purgatorio per tutti coloro che aspirano al paradiso delle spiagge, e la Torino-Bardonecchia, “porta” verso le valli olimpiche ma anche verso la Francia.

Ecco allora quali saranno i cantieri che si frapporranno tra i torinesi e il meritato riposo. Sulla Torino-Savona, in direzione Liguria, saranno 5: uno tra Ceva e Millesimo, uno tra altare e Savona e ben tre sui viadotti nella tratta Millesimo-Altare. Inutile dire che rischiano di trasformarsi in veri e propri imbuti. La notizia buona è che quando sarete finalmente arrivati a Savona, almeno per domani le vostre pene saranno finite: sulla A10 infatti non sono previsti lavori. Sull’A32 invece proseguiranno i cantieri ad Avigliana e nelle gallerie dopo Susa: in questo caso il “rischio” più grosso resta comunque quello di domenica, con il rientro in massa dall’alta valle. E, in ordine sparso, attenzione anche a due cantieri sulla Torino-Piacenza (ad Alessandria e Broni Stradella) per chi si dirige verso la costa adriatica e alla chiusura dell’ingresso di corso Regina in tangenziale.

Il problema del traffico comunque non riguarderà solo le autostrade. Bollino nero anche sugli assi viari che collegano i centri urbani con le principali località di villeggiatura italiane e straniere. Si segnalano, in particolare, la strada statale 24 del Monginevro, la statale 34 del Lago Maggiore e la statale 33 del Sempione, lungo il Lago Maggiore fino alle località turistiche dell’Ossola. Traffico sostenuto è atteso anche sulle statali di collegamento tra Piemonte e Liguria alternative all’autostrada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.