Cerca

TRAFFICO - I CONSIGLI DELLA POLIZIA STRADALE

In autostrada un altro sabato da bollino nero. Ecco la mappa dei cantieri

Secondo esodo estivo, previsti traffico intenso e code verso mare e montagne

Rosso e nero. No, non parliamo di tifo calcistico ma del fine settimana su strade e autostrade italiane. Scatta infatti domani il secondo esodo estivo verso le località di vacanza che, secondo le previsioni, sarà inevitabilmente accompagnato da traffico e code. Bollino nero per domani mattina, il momento più critico, e rosso per domenica, quando comunque il traffico sarà sostenuto. L’unico modo per non farsi guastare il primo giorno e non cominciare le proprie ferie con il piede sbagliato, è quindi quello di sapere con precisione quali possono essere le trappole che ci aspettano nella “corsa” verso mare e montagna.

E, come ben sanno i torinesi, il viaggio rischia di essere irto di imprevisti. Da tempo ormai immemorabile le nostre autostrade sono molto simili a un percorso a ostacoli, e anche questo week end non farà eccezione. Autostrada dei fiori, sul proprio sito, segnala ben sei cantieri tra Torino e Savona, in direzione Liguria, tutti dopo Ceva, alcuni con chiusura di una corsia e altri con scambio di carreggiata. Non è da scartare quindi l’ipotesi di uscire proprio a Ceva e proseguire poi lungo statali e provinciali, sapendo però che anche altri potrebbero avere la stessa idea e quindi anche lungo i percorsi secondari esiste la possibilità di trovare traffico sostenuto.

Non andrà molto meglio a chi sceglierà la Val di Susa o a chi dovrà solamente attraversarla per raggiungere il confine. Sono infatti 4 i cantieri sulla tratta verso Bardonecchia, a cominciare da quello di Avigliana per finire con quelli nella gallerie dopo Giaglione. Se invece avete optato per le montagne della Valle d’Aosta, sappiate che sono chiusi il ramo di ingresso e di uscita dello svincolo dell’interscambio Pavone. Per quanto riguarda la tangenziale invece è chiusa l’entrata di corso Regina Margherita in direzione Milano/Aosta.

Infine, adesso che siete a conoscenza di quali sono i cantieri e, di conseguenza, sapete anche come fare (se possibile) a evitarli, ecco i consigli della polizia stradale per un viaggio il più possibile tranquillo e sicuro: verificare l’efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool; essere sufficientemente riposati; tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.