Cerca

Borgo Vittoria

La protesta degli ambulanti: «Il layout del mercato va rivisto. Così non si può lavorare»

Da marzo i mercatali di piazza della Vittoria attendono il progetto. Ventra: «non ci sono tempistiche certe»

Il mercato di Borgo Vittoria

Il marcato di piazza della Vittoria

Il layout del mercato deve cambiare. È questo che chiedono gli ambulanti dell’area mercatale di piazza della Vittoria. Una richiesta già portata all’attenzione della Circoscrizione 5 e dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, che nello scorso mese di marzo ha ascoltato le proposte dei mercatali.

«Da quell’incontro - spiega Ivano Russo, delegato degli ambulanti che vendono alimentari - alcune cose sono migliorate». Se prima il mercato era invaso dai topi, adesso grazie ad una derattizzazione mirata sono spariti. Migliorie sono state apportate anche ai servizi igienici, ora utilizzabili dopo i lavori di manutenzione ordinaria.

«Ma ancora abbiano l’impianto di illuminazione aereo», prosegue Ivano indicando i cavi che penzolano dalle carrucole sospese su tutta la piazza. «Sarebbe il caso di aver gli attacchi della corrente a terra - prosegue - come su via Villar». Ancora più importante è la sistemazione dei banchi, ora disposti su sei file. Per i commercianti del mercato di Borgo Vittoria, il nuovo layout della piazza dovrebbe vedere le bancarelle disposte su quattro file.

«Una soluzione comoda - sottolinea Russo -, già provata durante l’emergenza Covid». Mentre «la sistemazione attuale costringe a star stretti. Tra un banco e l’altro c’è poco più di un metro di spazio». Una condizione scomoda per commercianti e clienti, comodissima per i ladri. «Hanno colpito più volte, qui è facile rubare portafogli».

Nei mesi scorsi, l’assessore si era detto d’accordo nel rivedere l’assetto del mercato. Però «non si è ancora al buono», fa sapere la coordinatrice al Lavoro Carmela Ventra. «Il nuovo layout è stato sì presentato – spiega – ma con un errore importante di valutazione in funzione dei banchi dell’abbigliamento». 

Un disegno che va rivisto, «e non si ha idea delle tempistiche», riferisce Ventra. Il perché dell’intoppo lo rivela Ivano. «Il delegato dell’abbigliamento vorrebbe il layout su cinque file con quattro bancarelle abbigliamento con furgoni - dice - ma avere furgoni vicino all’alimentari non è consentito». «Chiediamo all’assessore di prendere posizione e predisporre i banchi su quattro file», chiosa Ivano. Intanto, la coordinatrice assicura: «continuerò a sollecitare Chiavarino».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.