Cerca

NEWS FLASH

Dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

Dall'Italia e dal mondo

News flash

Cernobbio
«Torniamo al nucleare»
Il sì di Salvini e Pichetto
A 36 anni dal referendum abrogativo torna l’ipotesi nucleare. «Siamo tra i pochissimi Paesi al mondo ad aver detto di no, ma io ritengo che l’Italia debba, entro quest’anno, riavviare la propria partecipazione al nucleare». Così il ministro Salvini è intervenuto al Forum Ambrosetti di Cernobbio. «L’Italia non se ne può chiamare fuori - ha aggiunto -, conto che entro il 2023 questo governo abbia la forza di spiegare agli italiani perché non possiamo dire di no a nessuna fonte energetica». Il ministro Pichetto, poco prima, ha annunciato la convocazione al ministero il 21 settembre di istituzioni e imprese per la prima riunione della "Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile".

Abruzzo
«Ho ucciso l’orsa Amarena
ma adesso non vivo più»
«Sono tre giorni che non dormo e non mangio, non vivo più, ricevo in continuazione telefonate di morte, messaggi; hanno perfino chiamato mia madre 85 enne, tutta la mia famiglia è sotto una gogna». Così dichiara Andrea Leombruni a tre giorni della morte dell'orsa Amarena con gli occhi lucidi nel piazzale della sua casa di San Benedetto dei Marsi dove è avvenuto il fatto, mentre una parente fa da sentinella sul balcone, perché hanno paura di ritorsioni. «Ho sbagliato - ha aggiunto - ne ne sono accorto appena ho esploso il colpo».

Gran Bretagna
Iman insegna come
si lapidano le adultere
In un video diventato virale sui social, l'imam principale della moschea di Green Lane, punto di riferimento del fondamentalismo radicale nota per le posizioni estremiste a Birmingham, in Inghilterra, spiega in un sermone come si esegue correttamente un'esecuzione per lapidazione di una donna adultera. Il video ha suscitato indignazione e scalpore e come risultato le autorità hanno revocato un finanziamento di due milioni di sterline a fondo perduto destinato alla moschea.

Taiwan
Il tifone colpisce terra
oltre 2.800 gli evacuati
Il potente tifone Haikui ha toccato terra ieri a Taiwan, in leggero anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto nella parte sud-orientale dell'isola. Nelle ultime ore circa 2.800 persone sono state evacuate da alcune zone della montagnosa regione sud-orientale di Taitung. Si tratta del primo tifone a lambire l'isola in quattro anni.

Giorgetti:
«Penso al Superbonus
e mi viene mal di pancia»
«A pensare al Superbonus mi viene mal di pancia, ha effetti negativi sui conti pubblici, ingessa la politica economica, non lasciando margine ad altri interventi». Lo dice nel suo intervento al Forum Ambrosetti, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. «Va nel patto di stabilità».

Prove di guerra
La corea del nord
simula attacco nucleare
La Corea del Nord ha organizzato nel fine settimana un'esercitazione di "attacco nucleare tattico simulato" con finte testate atomiche attaccate a due missili da crociera a lungo raggio che sono stati lanciati nell'oceano. Lo ha riferito la Kcna, agenzia di stampa nordcoreana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.