Cerca

L'evento

Nelle periferie arriva il festival che parla ai giovani di cultura e sport

Dai laboratori alle attività sportive, tre giornate dedicate a Barriera, Mirafiori e al parco Dora

Il parco Dora

Il parco Dora

Tre giornate (27, 28, 29 settembre), tre periferie torinesi, 45 laboratori artistici, formativi e sportivi, incontri con scrittori, giornalisti, volti televisivi, rapper, dj, fotografi, street artists, reporter, autori tv, intellettuali e realtà del territorio. Tutto questo sarà il festival “GiovaniAdulti - Animare i quartieri”, il progetto realizzato dall’associazione Fiori di Ciliegio con il sostegno dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte.

Il ruolo di Direttore Artistico è affidato al giornalista Francesco Borgonovo. Mercoledì 27 settembre GiovaniAdulti si svolgerà negli spazi di Cascina Marchesa in corso Vercelli 141, cuore pulsante di Barriera di Milano, Giovedì 28 il festival si sposterà a Parco Dora, incorniciato tra il Murales di Bobby Sands e quello dedicato a Yukio Mishima, Venerdì 29 si concluderà a Mirafiori presso lo spazio Wow di via Onorato Vigliani 102, nel quartiere simbolo di Torino sud.

GiovaniAdulti sarà un festival gratuito e aperto al pubblico e alle scuole, che alternerà laboratori (street art, dj, podcast, illustrazione, Manga, fumetto, fotografia), attività sportive (arrampicata, arti marziali, kung fu) e incontri dalle 10 alle 20.30. All’interno del festival saranno anche allestite un’area libri, un’area food e un’area mercato di prodotti locali curata da Coldiretti.

«Il disagio delle periferie suscita sempre nella politica tanti commenti, ma poche azioni incisive, mentre il festival GiovaniAdulti è al contrario un’iniziativa concreta per portare nei quartieri torinesi in difficoltà opportunità reali per i giovani, dalla cultura allo sport» dichiara l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.