Cerca

Il progetto

Cinquanta immagini per raccontare la storia del quartiere Mirafiori Sud

La mostra, dal 10 settembre, si terrà nella prestigiosa sede del Mausoleo della Bela Rosin

Una mostra racconterà la storia del quartiere Mirafiori Sud

Una mostra racconterà la storia del quartiere Mirafiori Sud

Ultima della serie di mostre fotografiche dedicate ai tre quartieri della Circoscrizione 2, la QXQ - Mirafiori Sud si inserisce all’interno di un progetto volto a raccontare l’interessante identità del territorio di cui fa parte, organizzato con il patrocinio della Circoscrizione in collaborazione con le biblioteche civiche torinesi.

Raccontare la vita che abita il quartiere, le sue peculiarità quotidiane, le strutture che lo connotano da sempre e quelle nuove che si sono aggiunte nel tempo è il traguardo che si sono posti i fotografi che hanno prodotto le 50 immagini, una sfida non semplice ma sicuramente stimolante, che restituisce l’identità di un territorio storico cresciuto rapidamente a seguito dell’immigrazione degli anni 60 e 70, riqualificato a partire dal nuovo millennio e che presenta tuttora i suoi edifici di edilizia popolare, la popolazione operaia oramai in pensione, la trasformazione industriale, gli spazi abbandonati, ma anche le opere di rigenerazione urbana che parlano di un nuovo futuro.

Le immagini sono opera dei fotografi Roberta Donda, Marco La Terra, Gianpaolo Melissano, Pino Nisticò, Wolfram Vogel, tutti soci appartenenti all’associazione torinese DistretTo Fotografico.

La mostra si terrà nella prestigiosa sede del Mausoleo della Bela Rosin, dal 2005 giardino di lettura delle biblioteche civiche torinesi, in strada Castello di Mirafiori 148/7, dal 10 al 24 settembre con inaugurazione domenica 10 settembre dalle ore 16 alle 18,30. Allo stato attuale, il progetto ha attraversato le pieghe territoriali di 7 circoscrizioni e 31 quartieri, allestendo 27 mostre e coinvolgendo più di 60 fotografi. L’evento è a cura di Daniela Ceppa, Marco Carulli e Raffaella Albery.

Ingresso gratuito.

Orari di apertura: Lunedì, mercoledì e giovedì 9.13, giovedì e domenica 15-19.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.