Cerca

LA MANIFESTAZIONE

Torna Portici di Carta: Torino diventa libreria a cielo aperto

La sedicesima edizione della manifestazione è dedicata a Milan Kundera e celebrerà i cento anni di Calvino

Portici di Carta

Portici di Carta

Una passeggiata “di cultura”. Con due chilometri tutti da leggere e oltre 100 appuntamenti legati al libro in città torna Portici di Carta. La manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo è in programma per sabato 7 e domenica 8 ottobre.

La sedicesima edizione dell’evento declina il claim “A Torino la cultura è una passeggiata” ed è dedicata a Milan Kundera, indimenticabile autore de “L’insostenibile leggerezza dell’essere” e “Lo scherzo”, tutti pubblicati in Italia da Adelphi, editore ospite per narrativa e saggistica; insieme a Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia.

Portici per tutti i gusti
Alla manifestazione parteciperanno 63 librerie torinesi, fra indipendenti, catene, antiquarie e bouquinistes, 68 case editrici e 49 espositori. Come da tradizione, i portici saranno suddivisi in 16 aree tematiche: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e ancora dalla poesia alla storia. «È uno straordinario momento di promozione del libro e della lettura che ha il suo cuore in piazza San Carlo, nel salotto della città» commenta Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro.

Programma culturale
Si affianca ai libri, un caleidoscopico calendario di appuntamenti: tra incontri, dialoghi, celebrazioni, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza e letture ad alta voce. Tra gli ospiti principali: Viola Ardone, la nuova direttrice del Salone del libro di Torino Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano, Keith Kahn-Harris, Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut, Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.

“Mini portici”
Confermati anche gli appuntamenti per i più piccoli con il programma “Mini Portici”, pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e TorinoReteLibri Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. Sulla stessa linea anche le letture ad alta voce nell’ambito di “Nati per Leggere”» come ha ricordato l’assessore alla Cultura Rosanna Purchia.


100 anni di Italo Calvino
In occasione del centenario di Italo Calvino e come omaggio agli editori ospiti, i librai di Portici di Carta esporranno sui propri banchi il libro del cuore che più hanno amato di Calvino e i titoli di Adelphi e Clichy che hanno particolarmente piacere di condividere con lettrici e lettori. «Non vi resta che venire a sfogliare con noi questi portici di carta» l’invito di Rocco Pinto, ideatore della manifestazione e coordinatore dei librai.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.