Cerca

Il pugno duro del ministero

Sciopero dei trasporti, Salvini precetta i lavoratori: ecco cosa succede venerdì 29

Usb aveva annunciato stop di 24 ore. Protesta in aeroporto, l'elenco dei voli cancellati

sciopero gtt

Sciopero del trasporto pubblico locale, in arrivo un "venerdì nero" a Torino (foto di repertorio).

Sciopero dei trasporti, il governo sceglie la precettazione. Lo spiega una nota del Mit, il ministero dei trasporti retto da Matteo Salvini, riguardo lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre.

La mobilitazione era stata indetta dal sindacato Usb lavoro privato, che rivendica il “superamento dei penalizzanti salari d'ingresso", chiedendo il salario minimo per legge a 10 euro e l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro”. Un blocco dei trasporti prevista per 24 ore. L'intervento ministeriale l'ha ridotta così a sole 4 ore: dalle 9:30 alle 13:30

I sindacati, però, non ci stanno e hanno deciso di spostare la mobilitazione al 9 ottobre, sempre per 24 ore. "Non bastano 4 ore, non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti" si legge in una nota dell'Usb. "Una giornata, quella del 9 ottobre 2023, che per tutti gli autoferrotranvieri si trasforma in un grande impegno di mobilitazione per il diritto dell'esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.