Cerca

Allarme sicurezza

L’autorimessa senza un futuro: «Basta degrado, abbattetela»

L’edificio sembra abbandonato eppure all’interno spunta un rifugio di fortuna

 L’autorimessa di via Bligny

L’autorimessa di via Bligny

Abbandonata da molti anni, con le transenne a delimitare un marciapiede già pieno di guano e calcinacci. Le condizioni della vecchia autorimessa all’angolo tra via Bligny e via Giulio, in centro città, si commentano da sole. A due passi dall’anagrafe e da un giardino frequentato ogni giorno da bambini e genitori, si contano sia i vetri rotti che i rifiuti abbandonati. Spesso, per non dire sempre, per colpa degli incivili.

«E’ un luogo storico della zona che avrebbe davvero bisogno di urgente manutenzione» ci racconta un residente del quartiere. All’esterno dell’edificio - come detto - sono presenti alcune transenne, probabilmente per la sicurezza dei passanti, mentre all’interno (guardando da uno dei tanti vetri sgangherati) si può scorgere un piccolo rifugio di fortuna. Ma da dove entrano i disperati? La domanda è d’obbligo. Di accessi, infatti, non se ne vedono più. Rispetto ad anni fa, quando entrare era quasi un gioco da ragazzi.

Sul lato di via Bligny l’ingresso principale è stato saldato mentre sul lato di via Giulio le finestre risultano completamente sbarrate. L’ultima opzione ci porta nel vicino parcheggio, che la sera viene preso di mira dai taglieggiatori. Anche qui tutte le entrate sembrano chiuse. Eppure dentro l’autorimessa, in cerca di futuro, si notano ancora i segni del degrado:, dai rifiuti a un piccolo dormitorio, nascosto in un angolo e coperto da due teloni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.