l'editoriale
Cerca
Per Ognissanti e il Giorno dei Morti
30 Ottobre 2023 - 12:34
fiori per la memoria
In tutto il mondo , il 2 novembre, i defunti vengono onorati con mazzi e composizioni floreali. I fiori sono un elemento naturale perfetto, armonioso, equilibrato e bellissimo. I fiori sono tanti, così come i loro significati, ed è importante conoscerli per acquistare quelli che esprimono al meglio le nostre emozioni.
Colloquialmente si parla di “Giorno dei morti”. Tuttavia, questa celebrazione ha radici molto antiche e nasce dal latino “Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum” che tradotto significa “Commemorazione di tutti i fedeli defunti”.
Per trovare le origini di questa commemorazione che avviene il 2 novembre di ogni anno, subito dopo la festa di Tutti i Santi che invece cade il giorno precedente, il primo novembre, dobbiamo infatti fare riferimento alla Chiesa il cui obiettivo - in entrambi i casi - è quello di pregare per i defunti affinché rivivano nel Regno dei Cieli. Già nel VII secolo era usanza, tra i monaci, riservare una giornata alla celebrazione della memoria dei defunti. Successivamente, è stato l’abate Sant’Odilone di Cluny a stabilire il 2 novembre come data ufficiale dell’evento.
La commemorazione dei propri defunti ha origini antichissime, possiamo dire che sia antica quanto l’uomo stesso. Ci sono numerosi ritrovamenti, pervenuti fino a noi grazie alle incisioni rupestri, che testimoniano come già nella Preistoria l’uomo onorasse i propri morti con rituali. La maggior parte delle religioni e dei riti pagani è infatti convinta che esista una vita oltre la morte e che questo rito di passaggio debba essere vissuto con particolare attenzione. In realtà, l’idea di un’anima immortale, quindi che vive anche oltre la morte, è una credenza arrivata in Occidente dall’Oriente.
Molte persone si chiedono quali fiori acquistare per commemorare i defunti proprio perché nel mondo moltissime comunità festeggiano la ricorrenza ma lo fanno in modi diversi. Conoscere le tradizioni non è importante solo per la propria cultura generale, ma anche per non offendere le credenze altrui.
!Una domanda ricorrente: quali sono i fiori più adatti? Saper scegliere i fiori per un funerale è estremamente importante, ma lo è altrettanto saper scegliere quelli da mettere sulla tomba dei propri cari. Conosciamoli insieme:
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..