Cerca

La riqualificazione

Un nuovo look per il vecchio "gabbiotto" della Spina reale

Il progetto d'arte urbana pensato dall'associazione "Impresa e Territorio"

Gabbiotto gtt Spina Reale

Il rendering del gabbiotto

Fiori colorati e il disegno di un tram cambieranno il look del gabbiotto Gtt di via Cesalpino 11/a. L’ex ingresso di soccorso della ferrovia Torino-Ceres sarà tra i protagonisti della riqualificazione d’arte urbana promossa dall’associazione sociale “Impresa e Territorio”, che ha sede proprio accanto alla vecchia struttura, sulla spina reale di Torino. «La spina è una delle opere più belle con funzione sociale – ricorda Antonio Cicciarello, presidente dell’associazione –, unisce Borgo Vittoria e Madonna di Campagna», due quartieri della Circoscrizione 5 «che prima erano separati in casa».

Su questa linea di congiunzione si concentrano le attività socio-culturali del circolo, che dal 2017 opera sulla Cinque. Il progetto d’arte urbana «è il proseguimento di un lavoro iniziato tempo fa – ha commentato il consigliere Emanuele Ippolito, che si è interfacciato con la Regione per procedere con i lavori sul gabbiotto –, e che continua a riqualificare la zona nord di Torino». I lavori che ridaranno vita alla cabina sono finanziati da Fondazione Compagnia di San Paolo per 21mila euro. «Fondi che serviranno per un recupero più ampio», ha spiegato Antonio.

Il gabbiotto  


Gli artisti del Mau, Francesca Nigra e Vito Navolio, dipingeranno la struttura dismessa «e coloreranno anche quattro panchine presenti sulla spina».
Mentre, grazie al patto di collaborazione stretto con il comune, «con i ragazzi di Plan-to ci prenderemo cura delle quattro aiuole presenti tra il gabbiotto ed il nostro murales, per cui è previsto un restauro conservativo».

Un piano di riqualificazione da circa 4 mila euro, che inizierà con «la prima riunione operativa per il gabbiotto – ha spiegato il presidente –. Speriamo di concludere tutti i lavori entro natale». La restante parte del finanziamento è servita all’organizzazione del musical “Imparando a volare. Giovani talenti crescono in periferia”. Uno spettacolo che coinvolge 20 ragazzi e che andrà in scena «il 17 novembre al Teatro della Provvidenza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.