Cerca

IN VIA POMA A TORINO

Scuola chiusa da settembre a causa dei danni dei ladri

Ancora fuori uso il centro provinciale per l’istruzione degli adulti

I vandali hanno completamente distrutto l’impianto elettrico del Cpia3

I vandali hanno completamente distrutto l’impianto elettrico del Cpia3

Rimane un’incognita la data di riapertura del Cpia3 di via Carlo Poma 14, chiuso per inagibilità dopo che lo scorso 6 settembre alcuni sconosciuti sono entrati all’interno dei locali, hanno causato molti danni hanno rubato il rame dell’impianto elettrico.

Il centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Mirafiori nord «si occupa di qualcosa di raro - ha sottolineato il consigliere pentastellato Juri Bossuto -, istruzione ed integrazione sociale». Il Cpia3 della Circoscrizione 2 offre percorsi di studio per mamme italiane o straniere ed è l’ennesima progettualità persa dal quartiere, «sempre più adirato ed ignorato - ha aggiunto Bossuto - con un mucchio di strutture vuote o a cui danno addirittura fuoco». Oltre ai locali che ospitano le attività del Cpia3, ha subito danni anche il centro gestito dalla cooperativa sociale Cemea, che propone servizi alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Effrazione, segnalata proprio dall’associazione agli uffici della Circoscrizione e che segue quelle del 13 aprile e del 25 luglio, dove era stato infranto un vetro e messi a soqquadro arredi e giochi.

L’ennesimo atto vandalico, «uno dei tanti che subiamo» ha commentato il presidente Luca Rolandi, è stato denunciato alla polizia «in seguito ad un sopralluogo effettuato dal personale dell’ufficio patrimonio con la responsabile del centro - ha spiegato la coordinatrice alla Cultura Anastasia Guarna -, la dottoressa Fietta». Si attendono, però, ancora i lavori di manutenzione necessari per la ripresa delle attività. Se i locali messi a soqquadro sono stati risistemati dopo che «l’ufficio tecnico ha inoltrato richiesta di intervento per i locali di competenza» e anche grazie all’aiuto delle associazioni, tocca al Comune ripristinare l’impianto elettrico, privato del rame durante l’effrazione. «Il 6 novembre - ha aggiunto Guarna - veniva segnalato l’intervento di Iren per la parte di ripristino dell’impianto elettrico», per cui la società farà avere al Comune il preventivo di spesa. Intanto, le attività del Cpia3 di via Poma si svolgono nelle altre sedi cittadine, e la Cascina Rocca Franca ospita temporaneamente quelle di Cemea. In attesa di altre comunicazioni da parte degli uffici degli assessori competenti, la Due spera «di riaprire velocemente la struttura».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.