Cerca

Il caso

Scarico abusivo di rifiuti e macerie: «Ora chiudiamo quella strada»

C'è il sì alla sperimentazione che servirà a fermare gli abusivi

Lo scarico dei rifiuti tra le vie Sempione e Monteverdi

Lo scarico dei rifiuti tra le vie Sempione e Monteverdi

Basta scarichi abusivi. Così il Comune di Torino, su proposta della Circoscrizione 6, ha detto sì alla chiusura dell’ultimo lotto di via Sempione che confina con via Monteverdi. A due passi dal vecchio ufficio postale abbandonato. Nel mese di luglio 2023 il comune di Torino ha approvato, su proposta e sollecitazione del centro civico, di chiudere la strada per impedire fisicamente lo scarico abusivo.

«Una proposta maturata dopo che l’assessorato competente, per l’ennesima volta, ha bocciato l’idea di utilizzare telecamere mobili e fototrappole» hanno spiegato il presidente Valerio Lomanto e la coordinatrice all’Ambiente, Giulia Zaccaro. Questione di giorni, forse ore, e quel tratto di via non sarà più fruibile dalla cittadinanza. La speranza della Sei è quella che il fenomeno diminuisca una volta per tutte.

«Sappiamo che non è una soluzione definitiva perché queste persone semplicemente si sposteranno, ma ringraziamo l’assessore competente per aver avallato la sperimentazione della chiusura». Dovesse funzionare, il progetto verrebbe ampliato anche in altre zone della Circoscrizione 6. Tra Villaretto e Falchera, del resto, il fenomeno degli scarichi continua a essere una triste realtà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.