Cerca

La curiosità

A Torino spunta la storica Red Telephone Box, arriva da Londra

E' un esemplare originale dell’iconica cabina telefonica londinese. Ecco chi la possiede

La cabina rossa di via Lanino

La cabina rossa di via Lanino

“(Ri)compare”al Balon un esemplare dell’iconica cabina telefonica londinese rosso acceso. La Red Telephone Box è in modo indiscusso uno dei simboli più identificativi della Londra “reale”, nonostante la tecnologia moderna ne abbia reso superfluo l’utilizzo. Ma la sua presenza nel famoso mercato d’antiquariato di Torino sarebbe tutt’altro che una novità.

La cabina, spiega lo storico espositore del Balon - che ne è anche il legittimo proprietario - Claudio Fornasieri, sarebbe in realtà il quinto esemplare da lui “esportato” a Torino. «Ce n’erano ben 4 su via Lanino - afferma Claudio -, quando anche l’ultima è stata venduta tutti si sono accorti che mancava, così sono volato a Londra per comprarne un’altra».

L’esemplare di cabina in ghisa rossa costituisce un vero e proprio pezzo di storia: risale agli anni ’50 circa ed ha lo stemma reale apposto come inequivocabile marchio di fabbrica. A renderla ancora più preziosa il fatto che da poco il governo anglosassone ne abbia reso difficile la vendita e l’espatrio.

E proprio in virtù del suo valore l’appello dell’esperto antiquario a non farne oggetto di vandalismo e a non lasciarvi rifiuti, affidandosi al buon senso dei passanti in attesa del suo imminente restauro per riportarla al suo antico splendore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.