l'editoriale
Cerca
Il lutto
30 Novembre 2023 - 23:50
Addio al taxista Federico Rolando (nella foto con Elena Maccanti)
Oggi, a 62 anni, si è spento Federico Rolando, noto tassista torinese e ex portavoce nazionale del sindacato Federtaxi Cisal. Da due anni ricopriva la carica di consigliere nella Circoscrizione 1, rappresentando la Lega. La sua scomparsa è stata causata da complicazioni legate a un'ischemia che lo aveva colpito il 18 novembre scorso.
Il decesso è avvenuto nel primo pomeriggio presso l'hospice di via Farinelli, a Mirafiori, dove era stato trasferito dopo un periodo di ricovero al San Giovanni Bosco, ospedale in cui era stato inizialmente accolto a seguito del malore. La notizia è stata diffusa dal sindacato Federtaxi attraverso il proprio sito ufficiale, che ha espresso profonda tristezza per la perdita di Rolando, definendolo un "collega e amico devoto al suo lavoro, impegnato nel sindacato e in politica."
In segno di lutto, il Consiglio di Circoscrizione 1, originariamente previsto per oggi pomeriggio, è stato rinviato. Antonio Di Nardo, suo collega di partito nella Uno, ha ricordato Rolando come un "grande amico, un uomo onesto, di cultura e intelligenza."
Nato il 9 dicembre 1960, Rolando si era candidato alla presidenza della Circoscrizione 1 per la coalizione di centrodestra durante le ultime elezioni amministrative nell'autunno del 2021. Nei suoi ultimi anni, si era distinto per il suo impegno nelle battaglie sindacali dei tassisti a Torino, tra cui quella contro l'espansione di Uber cinque anni fa.
Il sindacato ha sottolineato che Rolando lascia un vuoto incolmabile nei cuori di coloro che lo conoscevano e ha espresso il dolore e la vicinanza alla sua famiglia, oltre che a tutti i colleghi tassisti che hanno condiviso con lui le strade e le lotte sindacali. Il presidente di Federtaxi-Cisal, Massimo Campagnolo, insieme agli iscritti e al direttivo, ha espresso le condoglianze alla famiglia di Federico, sottolineando che il mondo del taxi perde non solo un professionista diligente ma anche un amico generoso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..