l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
04 Dicembre 2023 - 13:00
Terra Madre Salone del Gusto
Il Salone del Gusto va "in tour." In attesa del taglio del nastro della manifestazione, che si terrà al Parco Dora, dal 26 al 30 settembre del prossimo anno, la kermesse inizia il suo viaggio con "Road to Terra Madre". Il calendario parte da Torino in questi giorni e punta a diffondersi in tutto il mondo. "Sono aperte le candidature per contribuire a creare il programma dal mese di febbraio" fanno sapere gli organizzatori.
Facciamo pace con la natura
Il tema dell'edizione del 2024 parla del rapporto tra natura e uomo, come ha spiegato Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, durante la conferenza stampa di lancio dell'evento. "Torniamo dentro la natura" premette. "E' un tema complesso, ma ci crediamo moltissimo. Abbiamo bisogno di non cristallizzare il pensiero e le posizioni. Frasi come "tutelare la natura e il pianeta" sono obsolete - prosegue -. Oggi serve dire che dobbiamo tutelare la nostra stessa esistenza con gli ecosistemi". E ancora invita: "Esercitiamo una cultura di pace".
"È con orgoglio che presentiamo la 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto" commenta l'assessore comunale ai Grandi Eventi Mimmo Carretta. "Una grande celebrazione della cultura alimentare, che è anche un'opportunità straordinaria di affermare la posizione della nostra città nel contesto internazionale, come punto di riferimento per gli amanti del cibo e della sostenibilità ambientale, e di mostrare ancora una volta la nostra capacità organizzativa e la qualità dei nostri eventi".
Parlando poi della scelta di tornare a Terra Madre, Carretta sottolina come sia "il risultato di una grande opera di rigenerazione urbana, che ha restituito alla fruibilità dei cittadini una ex area industriale". E ancora Carretta: "Non vediamo l’ora di accogliere produttori, chef, appassionati e visitatori curiosi, per fare insieme questo viaggio tra le culture del mondo all'insegna dei piaceri del palato e speriamo di ripetere e magari di superare il grande successo dello scorso anno".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..