Cerca

Il caso

Ecco quanto potrebbe costare la demolizione del chiosco abbandonato

Si dibatte sul futuro dell'area all'interno del giardino Anglesio

Giardino Anglesio

Il giardino Anglesio

Seimila euro. Ecco quanto potrebbe costare al Comune di Torino la demolizione dell’edicola abbandonata presente all’interno del giardino Anglesio, il parchetto ombreggiato di San Salvario che si apre tra le via Giotto e via Madama Cristina, all’incrocio con corso Dante.

Si tratta di una struttura grande, in ottime condizioni, fornita di servizi igienici e collocata in una posizione che non ostacola il passaggio pedonale, eppure la proprietà privata l’ha abbandonata a sé stessa, e ora l’unica strada percorribile sembra quella dell’abbattimento. «Un controsenso, considerando che solo di recente la vicina Compagnia San Paolo ha investito oltre 20mila per riqualificare il giardino - ha spiegato il consigliere di Torino Bellissima Pietro Abbruzzese durante l’ultima riunione in Sala Rossa - si tratta di un chioschetto utile e dalle grandi potenzialità, che potrebbe essere sfruttato anche solo come magazzino da chi in futuro organizzerà le attività per il rilancio del parchetto. Il Comune valuti altre soluzioni, oltre all’abbattimento».

Un ragionamento condiviso dall’assessora competente Gabriella Nardelli, che durante il Consiglio si è detta intenzionata a contattare il proprietario dell’immobile per valutare una possibile cessione gratuita alla Città di Torino, così da evitare al privato di pagare le spese di occupazione del suolo pubblico, e alla Città i costi di demolizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.