Cerca

Il fatto

Abbattuti una trentina di alberi al Rignon: «Erano già malati da tempo»

Il taglio forzato a causa dell'ammaloramento degli esemplari

Parco Rignon

Il parco Rignon di corso Orbassano

La crisi climatica, la scarsità delle piogge e la conseguente siccità hanno inciso notevolmente sulla salute degli alberi in città. Soprattutto su quelli già malati, costringendo l’amministrazione cittadina a decidere di abbattere centinaia di esemplari arborei.

Un taglio forzato che è avvenuto anche al parco Rignon di corso Orbassano, nella Circoscrizione 2. Qui, negli scorsi mesi sono stati abbattuti 30 alberi che «erano già malati da tempo – ha spiegato l’ex coordinatrice della Sesta commissione Sara Russo – e richiedevano di essere tagliati molto prima».

Per questo è stato necessario troncarli del tutto, «per un motivo di sicurezza – ha sottolineato Russo – e per evitare che si ammalassero gli alberi nelle vicinanze immediate». Un taglio che ha lasciato trochi «abbastanza alti in superficie e che potrebbero essere pericolosi per i bimbi che giocano al parco», ha fatto notare il consigliere di Fratelli d’Italia Vincenzo Macrì, che durante l’ultima seduta del consiglio circoscrizionale ha chiesto di metterli in sicurezza e di garantire la compensazione delle piante tagliate.

«La sostituzione è stata garantita – ha concluso Russo –. Si sta ancora valutando se sostituire con alberi a radice da impiantare o con nuova semina».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.