Cerca

Il caso

Il Pnrr e gli impianti sportivi: «Molti cantieri non sono ancora partiti». E scatta l'allarme

Preoccupazioni per il futuro. I lavori sono in ritardo di mesi «per colpa della burocrazia»

La piscina Lombardia

La piscina Lombardia

Accolti con squilli di tromba, eppure a conti fatti ancora al palo. Dalla piscina Colletta alla Trecate passando per la Lombardia e la Franzoj: gli impianti sportivi attendono i cantieri di riqualificazione previsti nell’ambito dei lavori del Pnrr. La scadenza, del resto, la conoscono tutti: fine 2026.

La piscina Trecate

Le imprese affidatarie dei progetti hanno tutto in mano ma causa lungaggini burocratiche tra il consorzio di Bologna (l’affidatario) e le subappaltatrici i lavori non sono ancora partiti. Eccezion fatta la posa di qualche transenna. E così cominciano i primi malumori, almeno dalle Circoscrizioni dove «il timore - spiega il coordinatore allo Sport della 5, Luigi Borelli che ha convocato la commissione - è quello di perdere i fondi e lasciare i lavori a metà».

La commissione alla Lombardia a tema Pnrr

Ovviamente tutti incrociano le dita e sperano che questa opzione non venga nemmeno presa in considerazione tra due anni. «Ma la possibilità che questi cantieri partano tutti insieme è quasi fantascienza» ha aggiunto l’ingegnere del Comune, Dario Bernocco. Per quanto riguarda la Franzoj gli interventi dovevano partire a luglio e terminare a marzo 2024. Invece non è stato fatto ancora nulla. In forte ritardo anche la Colletta, lo stadio Primo Nebiolo, la Trecate (i cui lavori sarebbero dovuti partire tra luglio e settembre).

Lo stadio Primo Nebiolo

Paura anche per la Lombardia la cui di inizio, marzo 2024, potrebbe non essere rispettata. «Il problema è il rapporto con le associazioni concessionarie - continua Borelli -. Cosa facciamo ora? Per me gli accordi vanno prolungati fino a maggio, sotto condizione». Tradotto: se cominciano i lavori bisogna sospendere la concessione. Ma le preoccupazioni non toccano solo la 5.

La piscina Franzoj

«La speranza è che sia solo un piccolo intoppo singolo, non legato a tutti gli altri cantieri - aggiunge il presidente della 4, Alberto Re -. Inoltre speriamo che i lavori alla Franzoj partano (e finiscano) quanto prima. Perché per quanto riguarda la piscina coperta abbiamo associazioni (che oggi usano altri impianti) che vorrebbero ripartire quanto prima con le attività». E dalla 7 rincara la dose anche il presidente, Luca Deri. «Noi speriamo che il problema si risolva presto...».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.