Cerca

Il progetto

Arrivano 22 mini-bus elettrici, e nel 2025 torna la linea Star 2

Per la riattivazione i residenti hanno raccolto 700 firme. Allo studio una Star 3

La linea Star 2 è pronta a rientrare in servizio

La linea Star 2 è pronta a rientrare in servizio

La linea Star 2 scalda i motori e si prepara a tornare a Torino. È quanto assicurato nel corso dell’ultima commissione convocata in Circoscrizione 1. Tanto per cominciare è stato indetto il bando di gara per la fornitura di 22 minibus elettrici per la gestione delle linee Star. I primi 10 saranno forniti a fine 2024, gli ulteriori 12 nel secondo semestre del 2025. Con l’arrivo dei primi bus, si svolgeranno opportune analisi per stabilire se riprendere il servizio della linea Star 2 sul percorso storico o se valutare eventuali variazioni per intensificare le sinergie con la linea Star 1.

La petizione

Un buon inizio di dialogo secondo residenti e commercianti, autori di una maxi petizione. Con 700 firme raccolte. «Ci hanno garantito un ripristino entro fine anno - spiega Giovanni Antonio Catta, presidente associazione “Borgo Nuovo” -. Resta da discutere ancora il percorso che in linea di massima dovrebbe essere quello originale. Vediamo, poi, se ci sarà la possibilità di aumentare i chilometri». Le linee Star 1 e 2, gestite con la prima flotta di minibus elettrici in Italia usati in traffico misto, sono nate rispettivamente nel 2003 e 2007 con l’obiettivo di fornire un servizio capillare di Park and Ride verso il centro città per chi lasciava l’auto nei parcheggi in struttura a corona del centro. Poi la sospensione e le successive polemiche.

Entro il 2025

«A inizio 2022 abbiamo riattivato la linea Star 1 adoperandoci nel frattempo per comprare, grazie ai fondi del Pnrr, 22 navette che saranno consegnate in due tranche - così l’assessore alla Viabilità, Chiara Foglietta -. La disponibilità di questi nuovi mezzi ci permetterà di ripristinare l’operatività della Star 2 da inizio 2025 e successivamente, entro la fine dell’anno, di attivare una nuova linea Star 3, di cui discuteremo con i territori per individuarne il percorso migliore».

Il percorso storico della linea Star 2

Buone notizie secondo la presidente della 1, Cristina Savio, e il coordinatore all’Urbanistica, Francesco Martinez. «Stiamo lavorando in sinergia con il Comune - concludono -. Le basi sono solide, ora cerchiamo di valutare le esigenze del territorio per fornire il miglior servizio possibile».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.