Cerca

POLITICA

Elezioni in Sardegna, vince Todde. Alleanza Pd-M5s anche in Piemonte?

Fratelli d’Italia chiede riconteggio dei voti in alcuni Comuni

Alessandra Todde

Alessandra Todde

Dopo una lunga (e lenta) giornata di spoglio, a spuntarla in Sardegna è stata Alessandra Todde. L'ex viceministra dei Cinque Stelle, espressione del campo largo che vede correre insieme Pd e M5s, ha incassato il 45,3% di preferenze contro le 45,1% del candidato del centrodestra Paolo Truzzu, ex sindaco di Cagliari. "La squadra c'è. È forte e coesa" ha commentato Todde poco dopo l'1, quando ancora mancavano alcuni seggi all'appello. 

Resta indietro l'ex governatore Renato Soru con la Coalizione sarda. Fanalino di coda Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con l'uno per cento. L'affluenza definitiva è stata pari al 52,4%.

Ora alleanza anche in Piemonte?
L'alleanza giallo-rossa ha vinto. Un risultato atteso anche in Piemonte dove ora, tra dem e Cinque Stelle, potrebbe riaprirsi la discussione sul campo largo in vista del voto di giugno. Eloquenti in questo senso le parole del segretario regionale del Pd Domenico Rossi. "Mi auguro uno scatto di responsabilità da parte di tutte le forze politiche che si riconoscono alternative alla destra che governa il Paese e la nostra regione. Uniti si può vincere, anche in Piemonte". Allo stesso modo l'onorevole Marco Grimaldi(Verdi Sinistra): "Serve un campo giusto, uniti si può vincere, in Piemonte non ci sono alibi per non seguire l’esempio".


Schlein e Conte

La segretaria dem Elly Schlein e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte hanno seguito le ultime battute dello spoglio elettorale direttamente in Sardegna. Immediata la reazione al termine dello spoglio. " E' la prima presidente di regione del M5s, la prima donna alla guida della Sardegna. E' una giornata indimenticabile" commenta il leader dei 5 stelle Conte.

Fratelli d'Italia chiede il riconteggio
In alcuni Comuni della Sardegna si andrà al riconteggio dei voti in Corte d’appello. Lo annuncia il deputato di Fratelli d’Italia, Gianni Lampis, arrivato in tarda serata nella sede del comitato elettorale del candidato presidente del centrodestra Paolo Truzzu.

Forza Italia doppia la Lega
Il voto della Sardegna non lascia indifferente il centrodestra. Il Partito democratico si conferma il primo partito, segue Fratelli d’Italia col 13% circa quindi M5s al 7,7%, Forza Italia al 7% e la Lega al 3%. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.