l'editoriale
Cerca
METEO
03 Marzo 2024 - 08:00
Il livello del Po è salito negli ultimi giorni
Arriverà la grande nevicata prevista per oggi? In attesa della risposta, e visto che secondo le previsioni meteo anche la pioggia in pianura dovrebbe essere molto abbondante, e valutata la situazione, la sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è stata aperta alle 8 di questa mattina. Sotto controllo, ovviamente, ci sono soprattutto i fiumi: il livello di tutti i corsi d'acqua piemontesi è ancora lontano da quelli di allarme ma dopo una settimana di pioggia, con le previsioni per oggi e con ulteriori precipitazioni in arrivo nei prossimi giorni, è indispensabile iniziare un'attività di monitoraggio che continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario.
Intanto, viste le previsioni per oggi, Arpa Piemonte ieri ha emesso un bollettino di allerta gialla su tutto il Piemonte: «La persistenza delle precipitazioni che stanno interessando la regione da una settimana quasi senza interruzioni, ha causato un generale innalzamento dei livelli idrometrici sia del reticolo secondario che di quello principale. In considerazione di ciò e data l’intensificazione dei fenomeni previsti per la giornata di domani, il bollettino di previsione delle piene riporta una criticità ordinaria (giallo) a partire dalla serata di domani (oggi ndr) sulla quasi totalità dei corsi d’acqua».
Come già abbiamo scritto ieri, il primo effetto delle previsioni meteo è stato l’annullamento di diverse manifestazioni che erano in programma in questi giorni sul territorio. Se avete intenzione di partecipare ad altri eventi, si consiglia di consultare la relativa organizzazione per sapere se si terranno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..