Cerca

Amico Reporter

Allarme immondizia a Vanchiglietta: "mi vergogno ad invitare persone a casa"

Tra acquisti, bancarelle e rifiuti, la sfida di vivere in un quartiere poco considerato dalla nettezza urbana.

La foto inviata dalla nostra Amica Reporter

La foto inviata dalla nostra Amica Reporter

Corso Chieti, il cuore pulsante di zona Vanchiglietta, ogni giorno si anima con il mercato rionale, fondamentale per le famiglie locali per il loro shopping quotidiano. Tuttavia, al calare del sipario di questa vivace arena di scambi, resta uno scenario ben meno piacevole: rifiuti, rifiuti e ancora rifiuti. Una situazione che non solo deturpa la bellezza del quartiere ma solleva anche preoccupazioni ambientali e sanitarie significative.

Marina, nostra lettrice e Amica Reporter, ce l'ha fatto notare in modo chiaro: i bidoni sono così pieni che non si chiudono più, e i colombi ci fanno festa. Immagina una banda di volatili che si tuffa su questa montagna di scarti, specialmente quelli buoni per uno spuntino, e poi li sparpaglia in giro come confetti. È esattamente così che va la festa dopo il mercato.

Ma il punto dolente non è solo la vista poco gradevole o l'invasione dei colombi. Secondo Marina, il problema grosso è che chi dovrebbe pulire, passa così raramente che la zona sembra dimenticata da tutti. "A volte mi vergogno talmente tanto dello schifo che c'è in giro che penso due volte prima di invitare qualcuno a casa mia," dice Marina, che in questo momento è un po' la voce di tutti quelli che vivono qui.

Insomma, è un bel guaio. Nel 2024, sembra assurdo che dobbiamo ancora fare i conti con queste scene da medioevo. Corso Chieti e il suo mercato sono un tesoro per la comunità, ma questo problema dei rifiuti è una macchia che nessuno sembra in grado di rimuovere.

Entra anche tu nel team di AMICO REPORTER, la tua voce è importante per noi.
Per informazioni più dettagliate clicca qui

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.