l'editoriale
Cerca
IL PROGETTO
13 Marzo 2024 - 19:10
WomenTOring
«Una trasfusione di determinazione» per le donne. Così la presidente dell’associazione Torino Città per le Donne, Antonella Parigi, ha definito il progetto “WomenTOring”, finalizzato a promuovere la presenza femminile in ambito professionale e imprenditoriale attraverso l’incontro e il confronto tra giovani ed esperte in ambiti strategici dell’economia torinese.
Mentor e Mentee
L’iniziativa - realizzata in collaborazione con gli assessorati al Welfare, Diritti e Pari Opportunità, al Lavoro e Attività Produttive e alle Politiche educative, Giovani e Periferie della Città di Torino - ha l’obiettivo di costituire e sviluppare una rete femminile basata sulla relazione fra donne che hanno maturato esperienze significative in ambiti differenti (le Mentor) e giovani donne interessate ad essere supportate nel proprio percorso di crescita e auto-affermazione professionale (le Mentee).
Per approfondire leggi anche:
"Replichiamo il modello Milano"
«Replichiamo una best practice già utilizzata a Milano» sottolinea Parigi. «Speriamo che Torino non sia da meno». Nel dettaglio, il progetto si propone di offrire supporto e consulenza alle giovani donne attraverso almeno tre incontri “one to one”, della durata di un’ora e mezza al semestre per ogni partecipante, in presenza o a distanza.
«Lo scorso anno l’occupazione femminile è aumentata» sottolinea l’assessore comunale Gianna Pentenero. In crescita soprattutto le start up femminili.
Per approfondire leggi anche:
Come candidarsi
Per agevolare la creazione della rete è stata apertauna call per raccogliere le candidature di mentor e mentee. La partecipazione è gratuita e riservata a giovani donne con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, residenti a Torino, nell’area metropolitana o domiciliate per ragioni di studio e lavoro. Le candidature saranno selezionate da una Commissione di Valutazione appositamente nominata, che selezionerà le partecipanti sulla base del percorso scolastico, della categoria di reddito e di una valutazione motivazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..