Cerca

IMMAGINI DEL CAMBIAMENTO

La Torino sparita e quella di oggi: un libro e un sito per confrontarle

Ecco il progetto di un professore universitario e di due suoi studenti

La Torino sparita e quella di oggi: un libro e un sito per confrontarle

Piazza CLN, anni 50: sede espositiva del quotidiano Gazzetta del Popolo

Come siamo, come eravamo: fotografie di una Torino - e prima cintura - in continua evoluzione, un’architettura che muta negli anni, la storia di un territorio.
È il bellissimo progetto di Luca Davico, ricercatore al dipartimento di Unito e Polito, che con due studenti laureandi, Stefano Oggeri e Matteo Vercelli, ha raccolto migliaia di fotografie storiche di Torino, fermo immagine preziosi che adesso compongono una collezione importante.

via Lagrange nel 1989, prima della sua pedonalizzazione. Foto di Hugo Daniel 

Ma non solo. Il progetto ambizioso, che si chiama “Immagini del cambiamento” ha visto affiancare a quelle bellissime foto altre istantanee degli stessi luoghi, ma al giorno d’oggi. Luca, Matteo e Stefano si sono recati proprio negli stessi luoghi ed hanno cercato di ricreare la stessa inquadratura. Un “ieri ed oggi” d’impatto, un lavoro sensazionale che narra un’identità urbana della città e che è destinato a continuare: infatti, Davico continua a raccogliere vecchie fotografie da chiunque desideri donarle per la causa.

 

Piazza San Carlo, 1957. Ingresso albergo diurno, parcheggio autoveicoli


Immagini del cambiamento si può ammirare su carta stampata: rilegate in un libro, le foto danno vita a una raccolta preziosa. Il volume è facilmente reperibile nelle librerie a un prezzo popolare (14€). È proprio perché di passato e presente si tratta, impossibile ignorare i social network: il profilo del progetto, @cambiamen.to su Instagram diffonde materiale ed informazioni per chiunque volesse interessarsene.

Cinema Luce, via Foglizzo. 1975 


Infine, Davico ha portato nelle sale delle circoscrizioni il tutto: diversi gli incontri organizzati in tutta Torino - e svariati sono quelli che verranno - dove le foto sono state proiettate al pubblico, gratuitamente. Pomeriggi di cultura, di ricordi, nostalgia e racconti. La condivisione delle memorie con un confronto attuale sono stati spunto di discussioni sull’evoluzione di un territorio.

Ex Fergat in abbandono, 1989, via Modane

Proprio in Circoscrizione 7 giovedì 14 marzo si è tenuto uno di questi incontri: introdotto con entusiasmo dal presidente della 7, Luca Deri, che ha commentato così: «Città: un corpo in continuo movimento, evolversi, un perenne mutare».
Davico ha impiegato oltre dieci anni nella ricerca di un archivio ricco e completo. Per chi volesse consultarlo gratis online: http://www.immaginidelcambiamento.it/

1960, Cascina Roccafranca, via Gaidano 76

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.