Cerca

Il progetto

Il Pnrr cambia look ai mercati. E a Mirafiori partono i cantieri

Interventi di riqualificazione che interesseranno cinque mercati della Circoscrizione 2

Nuovi alberi per il mercato di via Cesare Pavese

Nuovi alberi per il mercato di via Cesare Pavese

I mercati della Circoscrizione 2 cambiano volto grazie ai fondi europei, dall’area mercatale Don Grioli a quella del Nitti vicina a corso Salvemini, dai banchi ospitati in corso Sebastopoli a quelli di via Baltimora fino al mercato di via Cesare Pavese, dove nelle scorse ore sono iniziati i lavori di piantumazione di 15 nuovi alberi, mentre nelle prossime settimane si darà il via ai lavori di restyling.

Un piano da due milioni e 270mila euro, finanziati in parte con fondi Pnrr e in parte con fondi Pnc nell’ambito di Next Generation EU che ricadranno sui mercati di piazza Guala e Madama Cristina e sul mercato di via Cesare Pavese. Per ogni area sono previste opere di manutenzione finalizzate alla realizzazione di interventi di controllo, rifacimento e realizzazione di nuova impiantistica e di ripristino della pavimentazione. I lavori sul mercato della Seconda circoscrizione renderanno la zona più accessibile e sicura.

L’area mercatale di Mirafiori Sud sarà riqualificata con interventi di ripristino della pavimentazione in pietra, di revisione dell’impiantistica e nuova delimitazione dei banchi. Sarà anche implementato l’arredo urbano e posizionata nuova segnaletica. Il progetto si inserisce nel Piano Integrato Urbano della Città, che prevede interventi di rigenerazione urbana del quartiere e del tessuto urbano, eliminando le barriere architettoniche per migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico.

«Più o meno contemporaneamente – ha spiegato il coordinatore alle Attività Produttive Riccardo Prisco – partiranno anche i lavori sugli altri mercati del territorio». Al termine dei cantieri che dureranno «circa cinque mesi» la Due programmerà una commissione e pianificherà insieme agli operatori e all’assessorato il rilancio delle aree mercatali «con progetti di marketing pensanti per ogni mercato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.