l'editoriale
Cerca
Il progetto
13 Marzo 2024 - 14:00
Via De Maistre angolo via Pisacane
Lo scorso 22 gennaio, alle 9.30 del mattino un suv a tutta velocità un suv sfondava la vetrina del bar in via De Maistre, all’angolo con Via Pisacane, ferendo quattro persone e devastando il negozio, oggi ancora chiuso. Uno dei tanti incroci pericolosi della città, quello del quartiere di Mirafiori, dove le auto sfrecciano sulla via dimenticandosi del diritto di precedenza a destra, complice la poca segnaletica orizzontale e verticale.
Cartellonistica che sarà implementata con l’istituzione di uno stop sull’asse di via Pisacane, in entrambi i sensi di marcia. Una decisone presa della Circoscrizione 2 e dalla commissione alla Mobilità, coordinata dal coordinatore Alessandro Nucera. «In seguito a sopralluoghi – ha spiegato il coordinatore – abbiamo deciso di intervenire in maniera strutturale su una strada a doppio senso di marcia, che invoglia gli automobilisti a correre».
Oltre al segnale che obbligherà le auto a fermarsi, sull’intersezione saranno realizzati «due nasi con la posa di transenne e l’abbattimento delle barriere architettoniche – ha illustrato Nucera – per dare la possibilità ai pedoni di avere maggiore sicurezza», verranno posizionati dossi artificiali su via De Maistre e demarcati con vernice bianca rallentatori ottici.
Una proposta progettuale che ricorda gli interventi che saranno apportati tra via Duino e via Palma di Cesnola, appoggiata dei consiglieri della circoscrizione Due e che vuole «andare in contro alle esigenze dei residenti – ha aggiunto il coordinatore – e per dare la possibilità all’esercizio commerciale di lavorare in sicurezza». Ancora incerti i tempi di realizzazione. «Nei prossimi giorni – ha concluso Nucera – chiederemo al Comune di accelerare le tempistiche per realizzare gli interventi nel più breve tempo possibile».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..