Cerca

IL FATTO

La musica conquista i mercati: "La regaliamo alla gente"

L’idea è quella di creare una colonna sonora che per un intero giorno accompagni la vita dei torinesi

 i musicisti della Filarmonica Trt

I musicisti della Filarmonica Trt a Porta Palazzo

Quando l'orchestra della Filarmonica del Teatro Regio di Torino inizia a suonare nel mezzo del mercato di piazza Foroni, i passanti cominciano a guardarsi gli uni con gli altri con aria interrogativa. Bastano pochi secondi per essere completamente rapiti. "L’orchestra Filarmonica quest'anno compie vent'anni e ci onora di venire in mezzo alla gente" spiega l'assessore al Commercio del Comune di Torino, Paolo Chiavarino. "Vogliamo rendere popolare una musica di alta qualità e portarla nei luoghi dove vive e si muove la città". 

Da piazza Foroni poi il gruppo composto da cinque corni si è spostato al mercato dei contadini di Porta Palazzo. "Non è musica d'élite, scende in mezzo alla gente e sa conquistarla" commenta ancora Chiavarino, prima che la musica parli da sola. "L’idea è quella di creare una colonna sonora che per un intero giorno accompagni la vita dei torinesi" spiegano i musicisti della Filarmonica Trt. "Ci vediamo tutti in teatro" l'invito di Chiavarino, prima di sposarsi al mercato di via Onorato Vigliani. La giornata di musica si è chiusa tra i banchi di Santa Rita. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.