Cerca

L'appello

Troppi furti nelle scuole, il sindaco Lo Russo scrive al prefetto: «Dobbiamo fermare i ladri»

Dopo gli 80 colpi nel 2023, quest'anno sono già 22: è una media di 2 episodi a settimana

Troppi furti nelle scuole, Lo Russo scrive al prefetto: «Dobbiamo fermare i ladri»

«Non c'è niente di più odioso che rubare in una scuola. Sono già 22 i furti perpetrati nelle scuole di Torino dall'inizio dell'anno, ben dieci di queste situate nella zona nord».

Esordisce così, in un video sui social, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Che poi annuncia l'invio di una lettera al prefetto Donato Giovanni Cafagna: «Oggi ho deciso di scrivere al prefetto per poter individuare, insieme a lui e alle forze dell'ordine al tavolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, una strategia per limitare questo odioso reato che davvero fa tanto male ai bambini e bambine della nostra città».

Purtroppo si tratta di un fenomeno ricorrente, come dimostrano le cronache degli scorsi anni e le manifestazioni organizzate dalle scuole con la presenza di studenti e insegnanti. A essere rubati, come ricorda Lo Russo, sono sempre «attrezzi da cucina, materiale elettronico e scolastico, piccole somme in denaro».  Il sindaco sottolinea che «ogni volta che qualcuno entra in una scuola rompendo porte e finestre, dobbiamo ripararle con costi rilevanti per la collettività. Dobbiamo alzare l'attenzione rispetto a questo tipo di problema: già solo le operazioni di sanificazione e di riparazione nelle scuole colpite bloccano lo svolgimento delle lezioni».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Stefano Lo Russo (@lorussostefano)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.