Cerca

A San Salvario

Paura nel palazzo: un uomo appicca un incendio e minaccia tutti con un machete

Ha distrutto le buche delle lettere, poi è stato fermato dagli agenti delle Volanti

Paura nel palazzo: un uomo appicca un incendio e minaccia tutti con un machete

La polizia davanti al palazzo di via Silvio Pellico

«Ieri sera urlava "Vi ammazzo" mentre dava fuoco a quello che aveva sul balcone. Stamattina è ritornato, ha ripreso a minacciarci e poi ha distrutto la buca delle lettere con un machete».

Così Youssef, giovane residente di via Silvio Pellico 3/bis, indica il balcone al secondo piano del cortile interno del palazzo di San Salvario. Poi si volta e racconta i momenti di paura che hanno vissuto lui e i suoi vicini di casa fra la serata di ieri e la mattina oggi. Il protagonista è sempre lo stesso, un nigeriano di 39 anni che nel giro di poche ore è stato fermato prima dai carabinieri e poi dalla polizia. Nel mezzo ha messo a ferro e fuoco il condominio, con gli abitanti terrorizzati che ora hanno sporto denuncia contro di lui.

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, il nigeriano ha appiccato l'incendio intorno alle 23.30 di ieri: i vicini si sono affacciati e hanno visto lenzuola e masserizie bruciare sul balcone. Hanno chiamato il 112 mentre l'uomo continuava a insultare e minacciare tutti. Nel giro di pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme e portato in salvo due bombole del gas: «Ci è mancato poco che saltasse in aria tutto il palazzo» commenta ancora Youssef mentre mostra i danni del rogo. 

Il 39enne è stato poi fermato da carabinieri e sanitari del 118, che lo hanno portato via. Peccato che stamattina era di nuovo in piazza Pellico: si è presentato machete alla mano e lo ha usato per distruggere le cassette delle lettere. Dopo il nuovo allarme dei vicini, stavolta sono intervenuti gli agenti della Squadra volante e hanno fermato l'uomo, che ha cercato di resistere ai poliziotti ma poi è stato immobilizzato e trasportato in Questura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.