Cerca

MEDICINA E SALUTE

Dal 1° maggio, esami cardiaci gratuiti nelle farmacie di tutto il Piemonte. Ma non per tutti...

La Regione Piemonte ha avviato un progetto sperimentale per ridurre le gravi complicazioni di alcune patologie

Dal 1 maggio le farmacie piemontesi effettueranno dei controlli gratuitamente

Dal 1 maggio le farmacie piemontesi effettueranno dei controlli gratuitamente

Un'innovazione significativa arriverà tra qualche giorno nel settore della salute pubblica in Piemonte. Dal 1° maggio, infatti, sarà possibile eseguire gratuitamente esami di holter pressorio, holter cardiaco ed elettrocardiogramma direttamente in farmacia.

Il 15 aprile è stato siglato un accordo tra la Regione Piemonte e le associazioni dei farmacisti, Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte, per dare vita a questo progetto sperimentale che rivoluzionerà l'accesso ai servizi sanitari e che mira, attraverso il monitoraggio costante dei pazienti, a ridurre la percentuale di complicazioni gravi di alcune patologie molto serie. 

Il servizio sarà disponibile per coloro che sono affetti da patologie di medio e alto livello. A titolo esemplificativo, potranno beneficiare del servizio le persone in terapia con medicinali per contrastare malattie come l'ipercolesterolemia, il diabete, l'ipertensione o altre patologie cardiache. E per accedere a questo nuovo servizio non servirà alcuna ricetta medica. Basterà presentarsi in farmacia per la valutazione dei requisiti di ammissione. Ogni cittadino potrà usufruire di un massimo di tre prestazioni all'anno per ogni tipologia di esame.

Attualmente, oltre la metà delle farmacie piemontesi è già attrezzata per eseguire questo genere di prestazioni. Le visite saranno eseguite da da specialisti cardiologi e i referti verranno consegnati direttamente ai pazienti nelle stesse farmacie. 

L'elenco delle farmacie aderenti sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito quifederfarma.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.